Lunedì 27 marzo 2023 – Anche quest’anno, da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile 2023, l’I.I.S. “Federico II di Svevia” di Melfi, in accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, patrocinato dalla Camera dei Deputati, dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Potenza, dal Comune di Melfi, dall’Unione delle Province di Basilicata, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, dall’Unibas e sponsorizzata da privati, organizzerà la manifestazione Mediashow – Olimpiade internazionale della multimedialità, ormai alla sua XXIII edizione, momento di riflessione sugli sviluppi e le trasformazioni del mondo scolastico determinati dalle nuove tecnologie multimediali e della comunicazione.
La manifestazione consiste in tre momenti principali:
la gara in cui studenti degli istituti secondari e superiori si confronteranno sulla realizzazione di un prodotto multimediale; anche nell’edizione di quest’anno la partecipazione coprirà numerose regioni italiane e alcuni paesi stranieri (80 studenti provenienti da 8 regioni italiane e da 3 istituti dell’Albania);
un corso di aggiornamento per docenti su temi inerenti la multimedialità, le nuove tecnologie e i nuovi ambienti di apprendimento nella scuola del futuro;
un workshop di presentazione delle opere multimediali, prodotte dalle scuole partecipanti, realizzate nell’ambito delle attività scolastiche. (SEGUE DOPO LA PUBBLICITA’)
Il contest, della durata di otto ore, si svolgerà venerdì 31 marzo 2023, con inizio alle ore 09.30, e verterà su un tema scelto dalla Commissione Scientifica del Ministero dell’Istruzione e del Merito che sarà reso noto all’inizio della prova.
La manifestazione si propone come momento di riflessione sugli sviluppi e le trasformazioni del mondo contemporaneo determinati dalle nuove tecniche multimediali di comunicazione e vuol essere una vetrina per i giovani talenti e un aggiornamento per i docenti sui temi della multimedialità e delle nuove tecnologie favorendo allo stesso tempo l’incontro e lo scambio di conoscenze e competenze tra docenti e alunni provenienti da regioni e contesti socio-culturali diversi.
Il corso di aggiornamento (previsto per venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile), del quale – da oltre vent’anni – è coordinatore scientifico Nicola CAVALLO, professore ordinario di Fisica Sperimentale e Prorettore al Public Engagement dell’Università degli Studi della Basilicata, s’intitolerà “Orientiamoci al futuro”, titolo che raffigura come tema principale quello di consolidare un sistema educativo che sia capace – al tempo stesso – sia di indirizzare il giovane al meglio delle proprie inclinazioni e motivazioni che quello di sostenerlo nelle scelte e nell’acquisizione di competenze verso le professioni più richieste dal mondo del lavoro.
Nella mattinata di venerdì 31 marzo si tratteranno proprio i temi relativi alle azioni necessarie ad aiutare gli studenti nell’identificazione delle proprie inclinazioni in modo da essere in grado, coscientemente, di fare le migliori scelte, specie nel caso si voglia proseguire gli studi all’università.
Gli obiettivi del Ministero, infatti, sono quelli rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, per consentire una scelta consapevole e ponderata a studentesse e studenti che valorizzi i loro talenti e le loro potenzialità, contrastare la dispersione scolastica e favorire l’accesso all’istruzione terziaria.
Per questo motivo, dopo una breve introduzione, interverranno i rappresentanti dell’Università degli Studi della Basilicata (Ada BRAGHIERI, Direttrice del CAOS e Emilia AULICINO, esperta di orientamento) e della scuola (Tiziana BRINDISI, Dirigente scolastico del Liceo Scientifico “P.P. Pasolini” di Potenza, Rocco GARRAMONE, Dirigente scolastico dell’Ist. Prof. per l’Agricoltura “G. Fortunato” di Potenza, Lucia GIROLAMO, Dirigente scolastico del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Potenza, Domenico GRAVANTE Dirigente scolastico del l’I.I.S. “Einstein – De Lorenzo” di Potenza) per mostrare le iniziative in corso nel Progetto OrientaMenti sulla Transizione Scuola – Università (D.M. 934/2022).
Sarà affrontata la tematica dell’orientamento anche da altri due punti di vista: quello psicologico- motivazionale (Maria Grazia LO CRICCHIO, Unibas) e quello che fa riferimento alla dimensione di genere provando nella scienza e nell’uso delle tecnologie contrastando la diffusione degli stereotipi di genere (Aurelia SOLE, già Rettrice dell’Unibas)
Nel pomeriggio di venerdì 31 marzo si discuterà degli scenari occupazionali con la riforma del sistema ITS (Istituti Tecnici Superiori, i percorsi post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro).
A tal fine sono stati invitati l’Ufficio Scolastico Regionale (Pasquale Costante), Confindustria (Marica Lorusso), l’Università degli Studi della Basilicata (F. Caccavale) e i referenti di due fondazioni ITS della Basilicata e della Puglia (Michele NIGRO e Lucia SCATTARELLI).
La giornata di sabato 1 aprile, infine, sarà dedicata alla voce degli studenti (Davide DI BONO, Francesco LOPES, Armando MASTROMARTINO, Giulio PEDOTA, Francesco SONNESSA) e meno giovani che porteranno la loro esperienza lavorativa come esempio per i giovani nel campo del metaverso, dell’automotive e nel giornalismo moderno (Nick ROSA, Accenture, Francesco CARLUCCI, Magna PT SpA, Maurizio PERRIELLO, TgCom24/Mediaset).
Come sempre, Dianora BARDI, Presidente del Centro Studi Impara Digitale, presiederà la Commissione di Valutazione, composta da docenti referenti degli I.C “Berardi – Nitti” e “Ferrara – Marottoli” di Melfi e degli I.I.S. “Federico II di Svevia” e “G. Gasparrini” di Melfi, “G. Fortunato” di Rionero in Vulture e “Q. Orazio Flacco” e “Battaglini” di Venosa (PZ). Inoltre quest’anno la Commissione sarà arricchita dalla presenza dello scrittore Raffaele NIGRO.
Al fine di promuovere e valorizzare i siti di interesse culturale, storico ed archeologico del territorio, sarà prevista, per il pomeriggio di sabato 1 aprile, una visita guidata ed emozionale, patrocinata dal Comune di Venosa nella Città di Orazio.
Domenica, nella splendida cornice Sala Consiliare “Nitti – Bovet” del Palazzo di Città, si terrà la premiazione che concluderà la manifestazione alla presenza di Autorità Civili, Militari e Religiose.
Nato nel 1999, su idea di Riccardo RIGANTE, preside del Liceo Scientifico Federico II di Svevia, con l’intento di combattere l’isolamento storico di un territorio, quello della Basilicata, frenare l’emorragia, tristemente in atto, dei giovani dalla terra lucana, in pochi anni il Mediashow è divenuto simbolo della positiva capacità con cui il mondo sano della scuola argina il malessere diffuso delle nuove generazioni. Successivamente, Michele CORBO, Elena PAPPALARDO e Prospero ARMENTANO hanno preso il testimone e continuato a credere in esso.
Durante la manifestazione saranno allestiti i seguenti Stand informativi e formativi:
- IIS “Federico II di Svevia”- indirizzo Scientifico
- IIS “Federico II di Svevia”- indirizzo Classico
- IIS “Federico II di Svevia”- indirizzo Artistico1
- IIS “Federico II di Svevia”- indirizzo Artistico2
- IIS “Federico II di Svevia”- indirizzo Artistico3
- IIS “Federico II di Svevia”- Band d’Istituto
- IIS “Federico II di Svevia”- indirizzo Linguistico (Francese)
- IIS “Federico II di Svevia”- indirizzo Linguistico (Inglese)
- IIS “Federico II di Svevia”- indirizzo Linguistico (Spagnolo)
- IIS “Federico II di Svevia”- indirizzo Scienze Applicate (Robotica)
- IIS “Righetti”- Melfi (PZ)
- IIS “Fermi”- Policoro (MT)
- IIS “Duni – Levi”- Matera
- IPSIA “Giorgi”- ITS Basilicata – Potenza
- IIS “A.Einstein – De Lorenzo”- Potenza
- IIS “Carlo Levi”- Sant’Arcangelo (PZ)
- Liceo “E.Amaldi” – Bitetto (BA)
- Associazione Aeronautica – Melfi
- Associazione RDN – OdV – Sezione Basilicata
- Aeronautica Militare – Foggia
- CONFINDUSTRIA – Potenza
- CONFINDUSTRIA – Potenza