Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Unibas, tornano gli “Open Day” per presentare l’Ateneo alle future matricole
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Unibas, tornano gli “Open Day” per presentare l’Ateneo alle future matricole
AttualitàCultura ed Eventi

Unibas, tornano gli “Open Day” per presentare l’Ateneo alle future matricole

USB - Ufficio Stampa Basilicata 24 Marzo 2023
Condividi
Condividi

L’Università degli studi della Basilicata apre le sue porte alle future matricole per presentare l’offerta didattica e le strutture di Ateneo: tornano infatti, anche quest’anno, gli “Open Day”, che si svolgeranno a Potenza, nel campus universitario di Macchia Romana, il 28 e il 29 marzo 2023, a partire dalle ore 9, e a Matera – nel campus universitario di via Lanera – il 31 marzo 2023, sempre a partire dalle ore 9. 
All’inaugurazione della manifestazione, il 28 marzo, oltre ai rappresentanti istituzionali della Regione Basilicata e dell’ARDSU, saranno presenti, in qualità di ospiti dell’evento, il prof. influencer Vincenzo Schettini e gli ex studenti Pegah Moshir Pour e Rocco Taddei che racconteranno ai partecipanti la loro esperienza professionale maturata al termine del percorso di studi nell’Ateneo lucano.  Agli ospiti verrà affidato il compito di motivare i partecipanti all’impegno che gli studi universitari richiedono. Nell’ambito della manifestazione saranno allestiti spazi di presentazione delle sei strutture primarie con uno spazio specifico dedicato al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia. Nel salone del Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia, le future matricole potranno visitare lo spazio “Io creativo” dove verranno presentate le attività artistiche del Liceo Artistico “W. Gropius” del capoluogo lucano. Il 29 marzo sarà invece presente il prof. influencer Vincenzo Schettini. Sono previste visite guidate nei laboratori didattici e di ricerca. Le strutture dell’Ateneo organizzeranno, nei tre giorni degli “Open day”, una quarantina di lezioni aperte, presentando le attività di ricerca e affrontando le principali tematiche relative ai loro corsi di studio.  

- Advertisement -
Ad image

Il 31 marzo la manifestazione proseguirà a Matera, nel Campus universitario di via Lanera. Anche nella Città dei Sassi sono previste lezioni aperte e incontri di orientamento, e la partecipazione del prof. Schettini: “La nostra università – ha spiegato la direttrice del Centro di Ateneo Orientamento Studenti dell’Unibas, prof.ssa Ada Braghieri – presenterà in queste tre giornate i servizi offerti agli studenti. L’orientamento rappresenta un’attività fondamentale per informare le future matricole, offrendo loro un quadro del percorso dopo la maturità e il complesso dell’offerta formativa e delle potenzialità dell’Ateneo lucano. Il nostro Centro ha investito molto non solo nelle attività di orientamento in entrata ma anche nelle iniziative di orientamento in itinere e sulle attività di placement”. Il Rettore, prof. Ignazio Marcello Mancini, ha invece evidenziato quanto “l’Unibas punti sul percorso di valorizzazione e di ‘apertura’ all’esterno: questi eventi contribuiscono alla valorizzazione delle eccellenze e della didattica, che ogni giorno mettiamo in campo, e alla diffusione delle nostre attività di ricerca”.


Potrebbe interessarti anche:

Potenza: presentato il primo videogame realizzato per una biblioteca in Italia

POTENZA | 2 Novembre: nel cimitero monumentale le celebrazioni per la Giornata dei defunti

“On the Way 131” Uil: tappa a Craco e Grottole

Nel Sasso Barisano a Matera apre la “Camera delle meraviglie”

 Chiesa-Mafia: don Marcello Cozzi torna in libreria con “Non interferite”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 24 Marzo 2023 24 Marzo 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza Città universitaria, il sindaco incontra il Consiglio degli studenti Unibas
Successivo Medico dell’Az Picerno trovato morto: scoperte ferite da arma da fuoco
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: al Monumento ai Caduti le celebrazioni per il 4 novembre
Potenza: presentato il primo videogame realizzato per una biblioteca in Italia
Potenza: i Carabinieri arrestano un uomo per minacce alla moglie
Costo benzina, in Basilicata i prezzi più elevati d’Italia
Basilicata: carenza di fondi per i malati di Sla, la denuncia delle associazioni  
Borghi Eccellenti Lucani mete preferite in occasione del Ponte di Ognissanti
Colucci e Scavone ai Campionati Europei No-Gi di Brazilian Jiu Jitsu
Oggi, 3 novembre, presidio dei lavoratori “Futura Ambiente” davanti sede Acquedotto Lucano
Truffa ai danni di un’anziana residente a Matera: arrestato un 34enne napoletano
Potenza, al “San Carlo” prelievo multiorgano su un uomo lucano di 69 anni
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?