Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Salvare i servizi postali in Basilicata | Lo chiede la Uil
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Salvare i servizi postali in Basilicata | Lo chiede la Uil
EconomiaLavoro

Salvare i servizi postali in Basilicata | Lo chiede la Uil

USB - Ufficio Stampa Basilicata 19 Marzo 2023
Condividi
Condividi

Domenica 19 marzo 2023 – “Non sarà certo il “Progetto Polis”, che prevede in Basilicata il coinvolgimento di 126 Comuni (98 in provincia di Potenza e 28 in quella di Matera) con la trasformazione degli uffici postali in Sportello unico della Pubblica Amministrazione, a “salvare” i servizi postali nella nostra regione.
La carenza di personale – almeno una ottantina di unità – l’eccessiva precarizzazione, le difficili condizioni dei lavoratori che si scaricano sull’utenza sono tutti fattori da superare se si vuole  garantire l’erogazione di servizi essenziali per i cittadini dei piccoli comuni in un percorso di  reale condivisione tra sindacati e management di Poste Italiane”.
Sono queste le valutazioni emerse in un incontro tra iscritti a UilPoste con i segretari regionali Uil Poste, Domenico Potenza, e Uil Basilicata, Vincenzo Tortorelli.

Assemblea di Uil Poste

“Le lunghe file specie di anziani sotto la pioggia o il sole agli ingressi degli uffici postali che si ripetono specie nei giorni di pagamento delle pensioni o delle bollette – sottolinea Potenza – sono l’esempio più forte delle difficoltà che come Uil denunciamo da tempo perché le Poste siano messe nelle condizioni di mantenere il proprio valore sociale in particolare al servizio delle piccole comunità locali e delle aree più interne e svantaggiate, degli anziani.
Indubbiamente con il progetto Polis si avvia una piccola rivoluzione e si mette fine alla spoliazione dei servizi postali in centri minori e aree rurali che ha segnato una lunga fase negli anni passati e che il sindacato ha fortemente contrastato.
Ma – aggiunge il segretario UilPoste – persistono troppi problemi come la “spada di Damocle” sulla testa di troppi lavoratori a contratto a tempo determinato, le condizioni non sempre in sicurezza per i portalettere, le forti pressioni aziendali sugli addetti ai servizi finanziari. Non sono stati colmati i vuoti lasciati dai colleghi usciti dall’Azienda per pensionamento o l’accompagnamento alla pensione, in tutto il Paese 15mila unità contro le circa 8mila nuove entrate”.

Domenico Potenza

Di qui la campagna lanciata sui social con gli slogan “Difendiamo il nostro lavoro -Difendiamo le persone” e “Non siamo dei semplici corrieri”.
“Il lavoro di quanti un tempo venivano chiamati postelegrafonici è profondamente cambiato – dice  Potenza – per effetto della trasformazione messa in atto nel settore postale, della sua naturale evoluzione, connessa all’avvento della net-economy e della digitalizzazione del lavoro. Per tutto questo riteniamo che le imminenti elezioni per le Rsu Poste nelle due Unità Produttive di Potenza e di Matera siano una grande opportunità per dare più voce e peso sindacale ai lavoratori e al tempo stesso migliorare i servizi all’utenza”.

“Le Poste – sottolinea Tortorelli – sono l’azienda che ha fatto la storia del nostro Paese. Noi vogliamo che le sedi comunali diventino uffici di prossimità, conglobando servizi utili ai cittadini, con funzioni anche di pubblica amministrazione.
Proponiamo che siano sostenuti efinanziati dallo Stato,  per farli diventare presidio di prossimità. Poste Italiane non possono comportarsi come le banche che agiscono dove c’è il profitto; ci sono perché devono  garantire un servizio alle persone soprattutto della terza età e in condizioni di disagio.
Continueremo l’impegno a monitorare la situazione dei livelli occupazionali e delle politiche attive del lavoro per assunzioni di personale giovane e per questo – conclude Tortorelli – chiediamo ai lavoratori di sostenere la squadra della Uil nelle prossime elezioni Rsu”.

Potrebbe interessarti anche:

Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori

Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Non c’è pace per i lavoratori della Smart Paper: nuova cessione di ramo d’azienda

Exeo Lab, trasformare l’educazione digitale in un’esperienza concreta e utile per il mondo del lavoro

Tag Poste Italiane
USB - Ufficio Stampa Basilicata 19 Marzo 2023 19 Marzo 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Contenimento delle perdite idriche | Al via un progetto di Acquedotto Lucano
Successivo “Vivincittà 2023”, la manifestazione in programma il 2 aprile a Matera
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?