omenica 19 marzo 2023 – Europa Verde Basilicata organizza lunedì, 20 marzo alle 210, in via Tre Passi nel Delirio a Marina di NOva Siri un sit-in a difesa della pineta costiera. L’obiettivo – precisano in una nota Filippo Guida, Coordinatore area jonica Europa Verde Basilicata, e Giuseppe Digilio, Coordinatore regionale Europa Verde Basilicata – è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’ennesimo tentativo di aggirare le leggi di urbanistiche e di salvaguardia delle aree percorse dal fuoco.
Gli alberi sono esseri viventi, respirano, si nutrono, crescono e si riproducono, sono parte fondamentale e attiva del pianeta, dell’ambiente e della nostra cultura millenaria.
Difendere gli alberi significa difendere il nostro benessere, in campagna e in città. (SEGUE DOPO LA PUBBLICITA’)
Tutelare i boschi e gli spazi verdi dall’aggressione e dal consumo di suolo significa difendere la nostra memoria e garantire un futuro al nostro pianeta abbondantemente compromesso da inquinamento e cementificazione selvaggia.
Gli alberi assorbono CO2 e tramite la fotosintesi clorofilliana, restituiscono il 50% circa dell’ossigeno che respiriamo. Un ciclo vitale per l’uomo, gli esseri viventi e l’ecosistema globale.
Europa Verde chiede che si promulghi una legge che protegga le foreste e assegni agli alberi e alle piante funzione di infrastrutture di salute pubblica.