Martedì 14 marzo 2023 – alla presenza di autorità regionali e locali, si è svolta in Regione la cerimonia di intitolazione della sala stampa del Palazzo della Giunta regionale della Basilicata alla memoria del potentino Bonaventura Postiglione, detto Nino, pioniere delle Radio libere italiane, giornalista e editore.
L’iniziativa, promossa dalla mozione dei consiglieri regionali Giovanni Vizziello e Vincenzo Baldassarre, sottoscritta da uno dei primi promotori, il vicepresidente dell’assise regionale Mario Polese, è stata approvata nel mese di settembre scorso, all’unanimità, dal consiglio regionale lucano
Il vicepresidente della Giunta regionale Francesco Fanelli, nel portare i saluti del Presidente Bardi, ha ricordato l’importanza di tutte le radio e televisioni private della nostra regione.
“Sono mezzi importanti – ha detto Fanelli – che raggiungono in tutte le ore della giornata con la propria informazione e il proprio intrattenimento fasce di pubblico poco propense all’uso di smartphone e computer. Per tale motivo tali presidi sono importanti, anche per gli Enti Pubblici, per completare la copertura informativa della popolazione lucana. Bonaventura Postiglione è stato uno dei pionieri di quelle prime trasmissioni ed ha intuito e sperimentato le potenzialità del mezzo radiofonico. Intitolare a lui la sala stampa del Palazzo della Giunta regionale – ha concluso Fanelli – significa tributare, da parte del Consiglio e della Giunta regionale, il giusto riconoscimento a questo pioniere”.
Alla cerimonia è intervenuto il consigliere nazionale della Rea (Radio Televisioni Europee Associate), Tonino Luppino.
“Nel 1973, nasceva in Italia la prima Radio libera – ha detto Luppino – grazie alla passione e alla caparbietà di Nino Postiglione, che il 26 gennaio del 1973, dopo un’accesa discussione con i funzionari della Camera di Commercio di Potenza, riuscì ad ottenere l’iscrizione della ditta ‘Radio Diffusione’: in quel momento, nacque la prima Radio Libera d’Italia, con tanto di documento ufficiale».
Aver tolto la primogenitura a Radio Milano International, arrivata nel 1975, è motivo di grande orgoglio per una regione piccola come la Basilicata», ha concluso ricordando infine come «Postiglione, già alla fine degli anni sessanta, in maniera sempre piratesca e animato da una passione sconfinata, trasmetteva sulle gamme Fm a livello artigianale, con trasmettitori”
Nel corso della cerimonia hanno preso la parola il Vicepresidente del Consiglio regionale, Mario Polese, il Vicesindaco di Potenza, Michele Napoli, il consigliere nazionale della Rea (Radio Televisioni Europee Associate) Tonino Luppino e i familiari di Bonaventura Postiglione: Giuseppe Postiglione e Palma Ida Tortorelli.