Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Ida Bilancia ballerina di Potenza, questa sera, sabato 11 marzo, a The Voice Rai 1
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Ida Bilancia ballerina di Potenza, questa sera, sabato 11 marzo, a The Voice Rai 1
Cultura ed Eventi

Ida Bilancia ballerina di Potenza, questa sera, sabato 11 marzo, a The Voice Rai 1

USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Marzo 2023
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Sabato 11 marzo 2023 -Sempre più protagonista Ida Bilancia, ballerina professionista di Potenza.
Dopo essere stata eletta Miss Miluna Basilicata 2019, questa sera, sabato 11 marzo, parteciperà alla trasmissione di The Voice di Antonella Clerici.
Ida Bilancia ha già fatto parte dei corpi di ballo di Era Istrefi, FredD Palma, Baby k, Radio Deejay, Enrico Brignano nel programma “Un’ ora sola vi vorrei”, Levante, Roshelle, Elodie,Italia’s Got Talent. Di Ida Bilancia abbiamo già parlato in un precedente articolo: ve lo riproponiamo.

A cinque anni cammina già….in punta di piedi! In casa si muove come una libellula – un tantino invadente, diciamo la verità – e mamma Cinzia decide di iscriverla ad una scuola di danza.
Probabilmente non immaginava che la sua piccola Ida – oggi diciannovenne – avrebbe fatto tanta strada, con significative esperienze che hanno fatto crescere il suo innato talento. Ida Bilancia – è di questa giovane potentina speranza della danza italiana che stiamo parlando – l’abbiamo scoperta in occasione del videoclip della cantautrice Levante “Tikibombom”.
Selezionata tra venti aspiranti, ha fatto parte del cast.
“E’ stata un’esperienza bella. Ho ballato accanto ad una cantante bravissima. E come tutte le esperienze – ci dice – per me è stata arricchente”.

Ida ne parla consapevole che quella vissuta è solo un momento di un cammino che l’ha portata, dopo Potenza (giovanissima allieva della scuola di danza Metamorfosi – ex Scarnera), a Venosa. Poi, a quattordici anni,  a Milano, dove ormai, diciannovenne, vive.
“I miei genitori hanno condiviso la mia scelta. Mi hanno sostenuto e questo per me è stato molto importante”.
Per inciso: mamma Cinzia ha studiato danza al Conservatorio di Potenza e, senza rendersene conto, ha trasmesso questa passione alla figlia.

A Milano Ida fa uno stage con Mary Garret, ex solista del teatro alla Scala.
“Vengo notata e – racconta – mi viene consigliato di fare un’audizione alla Prima Accademia Area Dance. Questo mi ha consentito di studiare con Michele Villanova, primo ballerino del Teatro alla Scala e Anita Magyari Etoile Internazionale”.
Maestri che le hanno insegnato molto. Ma soprattutto le hanno dato quella carica in più per continuare.


Ida ha fatto, tra l’altro, un master di alta formazione per danzatori  al Centro Ormars Lab fondato da Ornella Sberna e Gian Rametta.
“I miei genitori sono soddisfatti perché vedono in me – confessa – una ragazza sempre più determinata”.
Una ragazza che guarda avanti. Che non vuole fermarsi. Che pensa di andare all’estero per continuare la sua formazione, consapevole che oggi sono richiesti ballerini completi, non solo di danza classica.
Le chiediamo: perché all’estero?
“Perché in Italia ci sono poche compagnie che ricevono, tra l’altro, pochi fondi. Vedo poche opportunità. In Italia non si crede nell’arte”.
Amara considerazione di una ragazza che comunque non si perde d’animo. Ha ben chiaro cosa vuole fare. Le esperienze finora vissute le hanno confermato che di talento da spendere ne ha tanto. Ora vuole investirlo nel miglior modo possibile.
E i risultati non mancano. Godimocela questa sera ancora una volta ospite della Clerici.

Potrebbe interessarti anche:

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”

“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Domenica 26 ottobre l’Orchestra Sinfonica di Matera e il Festival Duni nel concerto “La Francia in Musica”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Marzo 2023 11 Marzo 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente All’Asp dal 16 marzo prenotazione on line delle visite in Commissione Patenti
Successivo L’ultimo saluto di Montalbano Jonico al suo pilota
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?