Guidonia (Rm), venerdì 10 marzo 2023 – Sono stati celebrati oggi i funerali dei due piloti dell’Aeronautica Militare morti nell’incidente aereo di martedì scorso: il lucano Giuseppe Cipriano e il veneto Marco Meneghello. Alla cerimonia, officiata dall’Ordinario militare per l’Italia, monsignor Santo Marcianò, hanno preso parte varie autorità tra cui il capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale Luca Goretti. “La storia di Giuseppe e Marco – ha detto monsignor Marcianò – fino all’ultimo gesto di eroismo insegna che non si vive solo per se stessi. Grazie alla loro manovra estrema si è sventata una tragedia di dimensioni maggiori”.
Domani, invece, una cerimonia funebre in memoria di Giuseppe Cipriano sarà celebrata da mons. Caiazzo, vescovo di Matera, nella chiesa madre della sua Montalbano Jonico alle ore 15.00.
LA NOTA DEL SINDACO DI MONTALBANO, PIERO MARRESE
Domani, 11 marzo, tutta la comunità di Montalbano si raccoglierà per salutare il Colonnello Giuseppe Cipriani in Chiesa Madre alle ore 15.00 con l’Arcivescovo Monsignor Giuseppe Caiazzo, che presiederà la celebrazione delle esequie alla presenza della famiglia e degli affetti più cari dell’ufficiale montalbanese.
Considerata la prevedibile partecipazione di tante persone, al fine di consentire il corretto e decoroso svolgimento della cerimonia, dalle ore 11.30 sarà vietata la circolazione e la sosta delle automobili lungo corso Carlo Alberto dove ci ritroveremo per accogliere il feretro che dovrebbe arrivare alle ore 12.00 circa.
L’invito è quello di formare due cordoni ordinati lungo corso Carlo Alberto, uno da un lato e uno dall’altro, avendo in mano il tricolore, simbolo indiscusso della nostra Patria che, il Colonello di Montalbano Jonico ha saputo onorare in maniera encomiabile. Il feretro raggiungerà la Chiesa Madre percorrendo corso Carlo Alberto nel senso opposto a quello di marcia.
Sarà un momento di raccoglimento e di preghiera in cui l’impegno di ognuno è quello di preservarne un ricordo dal significato più profondo.