Martedì 7 marzo 2023 – I militari del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Matera, nel corso dei servizi volti alla prevenzione e alla repressione dei traffici illeciti in materia di sostanze stupefacenti, lungo le principali arterie stradali della provincia, hanno controllato a Metaponto di Bernalda, nel il piazzale della stazione ferroviaria, un autobus con partenza da Milano e diretto a Crotone.
Un uomo – diretto ad Isola Capo Rizzuto – alla vista dei militari, ha palesato evidenti segni di nervosismo. Alla richiesta dei finanzieri, lo stesso asseriva di non detenere sostanza stupefacente, continuando comunque a manifestare uno stato di eccessiva agitazione, tale da insospettire gli operanti che procedevano ad approfondito controllo avvalendosi dell’unità cinofila del Corpo.
I cani antidroga segnalavano intanto uno zaino, di proprietà del soggetto, all’interno del quale sono stati rinvenuti 2 involucri sigillati contenenti, rispettivamente, 5 panetti di sostanza stupefacente del tipo “hashish”.
Di conseguenza, si è proceduto all’arresto dell’uomo e al sequestro della droga.
Le ipotesi investigative sono state formulate nel rispetto del principio della presunzione d’innocenza della persona sottoposta ad indagini.
Il risultato conseguito, oltre ad essere un chiaro indice dell’impegno profuso dalla Guardia di Finanza nella lotta al traffico di sostanze stupefacenti su scala nazionale, conferma come il territorio della Provincia di Matera sia sempre più punto nevralgico per i traffici e lo smistamento di droghe lungo le direttrici sia pugliesi che calabresi.