Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La Quaresima dei lavoratori Rmi/Tis
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > IN EVIDENZA > La Quaresima dei lavoratori Rmi/Tis
IN EVIDENZALavoro

La Quaresima dei lavoratori Rmi/Tis

USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Marzo 2023
Condividi
Condividi

Mercoledì 1 marzo 2023 – Si praparano a trascorrere la seconda notte sotto la tenda che hanno installato davanti alla sede della Regione Basilicata in via Verrastro a Potenza.
Sono i lavoratori Rmi/Tis che da ieri protestano per aver riconosciuto diritti che loro ritengono aver maturato.
In particolare chiedono che vengano risolti i problemi relativi alla stabilizzazione e alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro, attraverso il riconoscimento dei diritti minimi di garanzia per un lavoratore, come malattia, contributi, riposi e ferie.
Sollecitano inoltre che venga innalzata la soglia minima dell’Isee per avere accesso ai benefici dei redditi di inserimento e dei tirocini, per rivedere la questione del divieto di cumulo tra reddito di cittadinanza e Rmi/Tis, con ogni sussidio nazionale.
A sostenere la loro protesta i sindacati Usb e del Cub.
Il presidio permanente segue una precedente protesta effettuata lo scorso 8 febbraio ma senza risultati, nonostante gli impegni – ricordano – assunti dal Presidente Bardi.

CON LA PROTESTA, A RISCHIO SERVIZI ESSENZIALI NEI COMUNI
Sostegno ai lavoratori da parte di molti Sindaci i quali richiamano l’attenzione sul rischio di dover sospendere servizi essenziali se i lavoratori continuarenno nel presidio permanente.
A richiamare l’attenzione è il Sindaco di Anzi Maria Filomena Graziadei con un messaggio ai suoi cittadini.
“In considerazione della proclamata adesione di tutti i beneficiari RMI e TIS del comune di Anzi ( n. 21) alla manifestazione ad oltranza comunichiamo ai cittadini – precisa Graziadei – la sospensione delle attività di assistenza domiciliare e della pulizia delle strade erogate dai suindicati beneficiari.
Sarà garantita con altro operatore l’accompagnatore sullo scuolabus solo per le corse obbligatorie e con i dipendenti comunali la pulizia delle strade principali del paese .
L’Amministrazione comunale di Anzi – conclude il Sindaco – esprime il proprio sostegno alla manifestazione ed a quanto rivendicato dai beneficiari del RMI e TIS , che tanto hanno dato negli anni alle nostre piccole comunità”.





Potrebbe interessarti anche:

Potenza: maltrattavano i bambini, per le maestre chiesti i domiciliari

Rivello, incidente mortale sulla SS 585: perde la vita un dirigente dell’ASP

Araneo e Verri (M5S) sulla precaria situazione dei lavoratori SAAP, ASA e Forestali

Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi

Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata

Tag rmi, tis
USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Marzo 2023 1 Marzo 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Acquedotto Lucano, lavoratori in stato di agitazione. Per i sindacati: “Un’azienda allo sbando”
Successivo Sulla vertenza Rmi/Tis interviente l’assessore Alessandro Galella: “Per il rispetto di tutti è necessario fare chiarezza”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Bernalda: la Polizia arresta padre e figlio per spaccio, in casa trovati soldi e cocaina
Potenza: un protocollo delle prefetture di Potenza e Matera contro gli assalti bancomat
Potenza: maltrattavano i bambini, per le maestre chiesti i domiciliari
Rivello, incidente mortale sulla SS 585: perde la vita un dirigente dell’ASP
Potenza: dalla Commissione del Csm proposto l’incarico di aggiunto a Salerno per Cardea
Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi
Araneo e Verri (M5S) sulla precaria situazione dei lavoratori SAAP, ASA e Forestali
Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata
Entra in vigore il Piano Parco del Pollino
Oggi, 25 febbraio, sit-in e disobbedienza civile di Maurizio Bolognetti fuori alla sede Rai di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?