Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La Ferrandina-Matera per Cgil, Cisl, Uil, rischia di diventare una cattedrale nel deserto
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > La Ferrandina-Matera per Cgil, Cisl, Uil, rischia di diventare una cattedrale nel deserto
Ambiente e Territorio

La Ferrandina-Matera per Cgil, Cisl, Uil, rischia di diventare una cattedrale nel deserto

USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Febbraio 2023
Condividi
Condividi

Lunedì 20 febbraio 2023 – “L’aggiudicazione dei lavori per la progettazione esecutiva e la realizzazione della nuova linea Ferrandina – Matera La Martella da parte di Rete Ferroviaria Italiana, è senz’altro una buona notizia che aspettavamo da tempo.
Tuttavia non possiamo esimerci dal sottolineare che il solo completamento del raccordo ferroviario Ferrandina-Matera, senza una serie di interventi infrastrutturali collaterali di collegamento, rischiano di vanificare l’intero progetto”.
È quanto affermano i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil Matera, Fernando Mega, Giuseppe Bollettino e Bruno Di Cuia.
“Ci riferiamo – proseguono i segretari – al prolungamento verso la dorsale adriatico-jonica Bari-Taranto. Si tratterebbe di una traiettoria infrastrutturale intelligente di collegamento tra le diverse zone industriali di Tito, Potenza, Valbasento, La Martella e Jesce e di queste con le direttrici ferroviarie tirreniche e adriatica, con il porto di Taranto, Salerno, Bari e Brindisi, necessaria a sostenere lo sviluppo industriale e merceologico lucano.

Solo l’apertura all’asse ferroviario Bari – Taranto – aggiungono Mega, Bollettino e Di Cuia – eliminerebbe l’isolamento della provincia di Matera realizzando i collegamenti indispensabili perché la Basilicata diventi realmente una regione di cerniera tra la Campania, la Puglia e la Calabria. In caso contrario, il mancato allungamento della tratta ferroviaria Ferrandina – Matera alla dorsale adriatica resterebbe un’opera parziale, l’ennesima cattedrale nel deserto”.

Per Cgil, Cisl e Uil “il completamento del raccordo ferroviario Ferrandina-Matera e il suo proseguo verso la dorsale adriatica, dunque, eliminerebbe l’isolamento storico della città di Matera e la sua Provincia che dura da 150 anni; creerebbe un collegamento diretto da Potenza a Bari (via Ferrandina – Matera – Gioia del Colle); costituirebbe un impulso ai settori produttivi agevolando la circolazione nazionale di persone e merci; favorirebbe il comparto del turismo provinciale e dell’intera Basilicata; metterebbe in collegamento cinque importanti Zone Industriali della Basilicata (Tito Scalo, Potenza, Val Basento, La Martella, Jesce) e di queste con le direttrici ferroviarie e con i porti del Tirreno, dello Jonio e dell’Adriatico ; inserirebbe la città di Matera nel circuito nazionale e internazionale, legando il Tirreno all’Adriatico, ponendo la città di Matera in una posizione centrale e privilegiata all’interno del Mezzogiorno d’Italia”.

I segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, ricordando che la realizzazione della Matera – Ferrandina è frutto di una lotta dei sindacati e della comunità materana, smorzano pertanto i toni trionfalistici del ministro Salvini:“Senza gli interventi infrastrutturali connessi e da noi da tempo richiesti – concludono – gli intenti annunciati restano solo parole”.

Potrebbe interessarti anche:

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Attivato ad Irsina “Care for You”, il servizio innovativo di monitoraggio intelligente per l’assistenza domiciliare

Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione

A Tito il 6 dicembre accensione dell’albero di Natale più grande della Basilicata

Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”

Tag Cgil, cisl, ferrovia ferrandina-matera
USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Febbraio 2023 21 Febbraio 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Il ruotese Gennaro Carlucci co-fondatore della società Dante Alighieri a New York
Successivo “Giornata regionale degli studenti e della loro espressione artistica”, presentato proposta di legge
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?