Lunedì 6 febbraio 2023 – Il nuovo arcivescovo di Cosenza, mons. Giovanni Checchinato, che il 4 febbraio scorso ha fatto il suo ingresso ufficiale nella diocesi, ha voluto prima rendere omaggio al suo predecessore, mons. Francesco Nolè, sepolto nella cattedrale di Potenza.
Nel viaggio da San Severo, dove è stato vescovo per cinque anni, è voluto di proposito passare per Potenza, per sostare in preghiera sulla tomba dell’arcivescovo francescano nativo di Potenza ,deceduto nel settembre scorso nel policlinico Gemelli di Roma.
Mons Checchinato ha così voluto sottolineare la continuità pastorale col predecessore che – ha precisato – non conosceva di persona, ma del cui apostolato gli ha già ben riferito la comunità cristiana della diocesi calabrese.
Il nuovo arcivescovo di Cosenza si è poi intrattenuto con mons. Salvatore Ligorio a parlare dei problemi e delle preoccupazioni comuni sul piano pastorale e sociale del profondo Sud, soprattutto dei giovani e della disoccupazione e dello spopolamento problemi che affliggo in primo luogo il profondo Sud del Paese.