Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Dimensionamento scolastico | Galella sollecita una deroga alle attuali norme per non danneggiate gli studenti lucani
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Dimensionamento scolastico | Galella sollecita una deroga alle attuali norme per non danneggiate gli studenti lucani
PoliticaScuola e Università

Dimensionamento scolastico | Galella sollecita una deroga alle attuali norme per non danneggiate gli studenti lucani

USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Febbraio 2023
Condividi
Condividi

Sabato 4 febbraio 2023 – “L’applicazione delle norme previste nella legge di bilancio del 2023 relative al dimensionamento della rete scolastica, nonostante i correttivi individuati per rendere graduale la riorganizzazione delle unità per istituto, rischia nel medio periodo di penalizzare fortemente le Regioni con una bassa densità abitativa e conseguentemente anche una ridotta popolazione scolastica. È il caso della Basilicata, del Molise e della Valle d’Aosta”.
Lo afferma l’assessore regionale Alessandro Galella, assessore alle Attività produttive, lavoro, formazione, della Regione Basilicata.
“La Basilicata, in particolare, – prosegue – si caratterizza per una bassa densità demografica (55 ab. Per Km²) e percentualmente un alto numero di piccoli Comuni distanti tra loro che richiedono, per via delle condizioni talvolta impervie del territorio, elevati tempi di percorrenza. Tutto ciò incide inevitabilmente in maniera negativa sull’apprendimento degli studenti.
Per queste ragioni faccio appello ai parlamentari lucani affinché possano sostenere un’azione tesa ad introdurre una deroga per tutte quelle Regioni che presentano una popolazione inferiore a 700.000 abitanti.
Parallelamente – conclude Galella – presenterò una proposta alla X Commissione “Istruzione, Università e Ricerca” della Conferenza delle Regioni che tenga conto della necessità di adeguare a tale situazione i futuri interventi relativi al dimensionamento”.

Potrebbe interessarti anche:

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”

Potenza: Anci e Cgil per non dimenticare i morti sul lavoro  

Basilicata, via libera della Giunta al disegno di legge sulle acque minerali

Ripristinati i vitalizi per i consiglieri regionali. Chiorazzo (BCC): “La maggioranza di centrodestra sceglie di fare Robin Hood al contrario. Toglie ai poveri per dare ai ricchi”

Tag ridimensionamento scolastico
USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Febbraio 2023 5 Febbraio 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Simonetti: chiudere il centro di rimpatrio di Palazzo San Gervasio
Successivo Per i pensionati della Cgil il disegno di legge sull’autonomia differenziata è una scelta pericolosa e scellerata
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

L’Arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo, Davide Carbonaro, in occasione del Natale ha inviato un messaggio al Cardinale Pierbattista Pizzaballa
Nuovo robot d’avanguardia per la chirurgia all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera
“Curarsi in Basilicata”, le proposte di UIL e UIL FPL per rafforzare la rete territoriale, per rendere la sanità lucana più vicina, accessibile e continua
Domani, 27 dicembre, Vietri di Potenza si anima: in programma “Tipica Christmas Edition”
Potenza: sta bene la donna di 104 anni operata d’urgenza al San Carlo
Basilicata: un Natale di incertezze per tanti lavoratori lucani
Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?