Martedì 31 gennaio 2023 – L’ex segretario della Uil-Tucs di Basilicata, Rocco Della Luna, è stato assolto dal Gup del Tribunale di Potenza, Teresa Reggio, “perché il fatto non sussiste”.
Della Luna era indagato nell’ambito dell’inchiesta “Lucania Felix” perché, secondo l’accusa, avrebbe contribuito con il suo benestare alle presunte agevolazione degli interessi del clan Stefanutti-Martorano all’interno della società, Kuadra srl, che ha gestito, fino al 2017, pulizie e servizi vari all’interno dell’ospedale San Carlo di Potenza.
Assolto “per non aver commesso il fatto” anche Salvatore Francesco Romano.
Otto imputati sono stati invece condannati: a 12 anni e otto mesi Carlo Troia, a sei anni e otto mesi Antonio Masotti, a otto anni e ottomila euro di multa Rocco Basta, a nove anni e diecimila euro di multa Luigi Cancellara, a nove anni e diecimila euro di multa Lodovico Pangrazio, a cinque anni e undici mesi Umberto Lo Piano, a 12 anni Nicola Sarli, a sei anni e tre mesi Michele Sarli.
A carico di tutti i condannati anche l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e l’interdizione legale durante l’esecuzione della pena.
L’inchiesta “Lucania Felix” coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Potenza su un’associazione di stampo mafiosa gestita dal clan Martorano-Stefanutti portò nel novembre del 2021 all’arresto di 38 persone.