Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Uno, nessuno e centomila” di Pirandello, questa sera al CineTeatro Don Bosco di Potenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > “Uno, nessuno e centomila” di Pirandello, questa sera al CineTeatro Don Bosco di Potenza
Cultura ed Eventi

“Uno, nessuno e centomila” di Pirandello, questa sera al CineTeatro Don Bosco di Potenza

USB - Ufficio Stampa Basilicata 20 Gennaio 2023
Condividi
Condividi

Venerdì 20 gennaio 2023 – Questa sera, venerdì 20 gennaio, alle ore 21:00 al cineteatro don Bosco di Potenza, il siciliano “doc” Pippo Pattavina vestirà i panni di Vitangelo Moscarda, protagonista dell’ultimo romanzo di Luigi Pirandello “UNO, NESSUNO E CENTOMILA” riadattato in chiave moderna nella magnifica produzione del teatro ABC di Catania e inserito nel cartellone della “Sartoria Teatrale, la stagione teatrale cucita addosso a te”.
E’ organizzata dal Cineteatro don Bosco in collaborazione con il gruppo Opera e con il patrocinio del comune di Potenza. Con Pattavina saranno sul palcoscenico Marianella Bargilli, Rosario Minardi, Mario Opinato e Gianpaolo Romania per la regia di Antonello Capodici e le musiche di Mario Incudine.

Una ironica, moderna, divertente, umoristica, spiritosa, paradossale, leggera, istrionica, versione teatrale del capolavoro di Luigi Pirandello: il suo romanzo per antonomasia.

Pubblicato nel ’25 a puntate, in versione definitiva l’anno dopo, ma iniziato nel decennio precedente, “Uno, nessuno e centomila”, ultimo romanzo del genio agrigentino è la somma del suo pensiero, della sua sterminata riflessione sull’essere e sull’apparire, sulla Società e l’Individuo, sulla natura e la forma. L’autore stesso, in una lettera autobiografica, lo definisce come il romanzo “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”. Attualissimo, nella descrizione della perdita di senso che l’uomo contemporaneo subisce a fronte dello strabordare dei grandi sistemi antropologici e sociali, che finiscono con l’annullarlo, inglobandolo: dallo stato alla famiglia, dall’istituto del matrimonio al capitalismo, dalla ragione alla follia.

La tappa potentina apre una mini-tournèe lucana della compagnia che andrà in scena anche sabato 21 gennaio al Cineteatro Lovaglio di Venosa e domenica 22 al Teatro Obadiah di Oppido Lucano. Ingresso ore 20:00 – sipario ore 21:00, biglietti disponibili in tutti i settori e acquistabili presso il botteghino del cineteatro don Bosco a partire dalle 18:30 o online attraverso il sito cineteatrodonbosco.com.

I prossimi appuntamenti della sartoria teatrale vedranno andare in scena la compagnia Opera in STUPOR l’11 febbraio, Carlo Buccirosso con il nuovo spettacolo L’ERBA DEL VICINO È SEMPRE PIÙ VERDE il 25 febbraio (data già sold out), Giuliana de Sio e la novità Alessandro Haber in LA SIGNORA DEL MARTEDÌ il 24 marzo, Francesco Paolantoni in OTELLO O…IO il 14 aprile, per chiudere venerdì 28 aprile con UNA COMPAGNIA DI PAZZI scritta e diretta da Antonio Grosso.

ACQUISTO ONLINE: https://www.cineteatrodonbosco.com/teatro/uno-nessuno-e-centomila 

PROMO SPETTACOLO: https://youtu.be/zQ5l8TU83IA 

Foto di copertina: Pippo Pattavina

Potrebbe interessarti anche:

I “Ladri di carrozzelle” in concerto al Crob di Rionero

Coccole di Lana – 6^ edizione. 10 dicembre consegna di oltre 100 cappellini per pazienti oncologici dell’AOR San Carlo di Potenza

Una facoltà di scienze motorie in Basilicata. La sollecita un comitato che ha riunito a Potenza esperti e docenti

Potenza: per Premio letterario Basilicata riconoscimento alla teologa israeliana Margaret Karram

Potenza: capodanno in piazza con Alex Wyse, il 3 gennaio Eugenio Bennato

Tag cine teatro don bosco, uno
USB - Ufficio Stampa Basilicata 20 Gennaio 2023 20 Gennaio 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Riqualificazione della pubblica illuminazione a Matera, presentato il progetto
Successivo Arriva il gelo | Acquedotto Lucano invita a proteggere i contatori
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: siglato il “Patto di Impegno” tra associazioni femminili e Crpo
Potenza, “Area Civica” aderisce a “Progetto Civico Italia”
I “Ladri di carrozzelle” in concerto al Crob di Rionero
“Un pasto per Gaza”. L’arcidiocesi di Potenza, Muro Lucano, Marsiconuovo ha raccolto 53.144 euro per le popolazioni martoriate dalla guerra
Filiano, paura nella notte: assaltato il bancomat della BdM
Coccole di Lana – 6^ edizione. 10 dicembre consegna di oltre 100 cappellini per pazienti oncologici dell’AOR San Carlo di Potenza
Smart Paper, interlocuzioni con la Teknei sollecitate dall’assessore Cupparo
Una facoltà di scienze motorie in Basilicata. La sollecita un comitato che ha riunito a Potenza esperti e docenti
Potenza: presentato il calendario dell’esercito 2026
Potenza: presidio dei lavoratori di Universo salute
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?