Martedì 10 gennaio 2023 – Per gli alunni della scuola primaria di Garaguso la campanella, al rientro dopo le festività natalizie, ha suonato nel nuovo plesso in piazza Europa.
Una giornata davvero speciale per il piccolo centro del materano che ha visto ritrovarsi oltre agli alunni e al personale docente e ausiliario anche il sindaco Francesco Auletta e il parroco don Giuseppe Abbate per “gioire” insieme per un evento atteso da anni.
Non si è trattato di una vera e propria inaugurazione, in quanto i lavori dell’intero plesso scolastico sono da terminare nei prossimi mesi quando ci sarà anche il trasferimento degli alunni della scuola secondaria di primo grado, attualmente ospiti del Palazzo Revertera.
“ Non potevamo far mancare il nostro messaggio di auguri ai ragazzi in questa giornata “storica” ha esordito il sindaco Auletta. Finalmente dopo tanti anni stamattina si apre il piano terra per la scuola primaria e fra qualche mese sarà aperto il secondo piano per gli alunni della secondaria di primo grado.
Mi preme voler ringraziare tutti, ognuno per il proprio ruolo di responsabilità, a partire dalla dirigente scolastica dottoressa Elena Labbate, alle insegnanti, al personale Ata, ai dipendenti comunali , agli assessori, per la sinergia messa in campo finalizzata a tutelare il benessere fisico e mentale dei nostri ragazzi.”
Il Parroco con una preghiera ha voluto non solo benedire gli ambienti ma anche augurare ai ragazzi un futuro brillante che possa passare proprio da questi banchi di scuola.
Sulle lavagne delle aule campeggiava la frase: Oggi dopo un lungo periodo di vacanze siamo ritornati a scuola con una bellissima novità: la nuova scuola”
“Il nostro auspicio, dopo aver già inaugurato la palestra qualche settimana fa – ha concluso il Sindaco – è di completare quanto prima l’intero plesso dove è prevista anche la mensa e una sala auditorium”.
Soddisfatta anche la dirigente scolastica Elena Labbate che ha rivolto il suo messaggio di auguri in particolare agli alunni “ siate i custodi della nuova scuola, amatela e rispettatela con responsabilità e siate soprattutto protagonisti attivi, insieme ai vostri docenti, della costruzione del vostro futuro e di quello della comunità di Garaguso”.