Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Concluso a Venosa il Festival dei Cinque Continenti
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Concluso a Venosa il Festival dei Cinque Continenti
Cultura ed Eventi

Concluso a Venosa il Festival dei Cinque Continenti

USB - Ufficio Stampa Basilicata 8 Gennaio 2023
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Domenica 8 gennaio 2023 – Ha registrato grande partecipazione di pubblico a Venosa la XVII edizione del Festival dei Cinque Continenti, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” in collaborazione con il Comune di Venosa, rientrante dal 2016 tra gli eventi riconosciuti come parte del patrimonio culturale intangibile della Regione Basilicata.

Un cartellone di sette appuntamenti ha proposto per tutto il periodo delle festività una serie di spettacoli di circo contemporaneo e musica rivolti alle famiglie e non solo, chiusi lo scorso 5 gennaio da una serata dedicata all’osservazione del cielo al telescopio, all’interno del cortile del Castello “Pirro del Balzo”, in collaborazione con Nicola Paradiso dell’osservatorio “Annibale De Gasparis” di Castelgrande.

Ad aprire, il 18 dicembre, la speciale versione natalizia del Festival dei Cinque Continenti è stata una parata poetico-sensoriale ispirata alla bellezza dei fiori.
La compagnia Baracca dei Buffoni ha sfilato lungo piazza Castello e via Tangorra, stupendo gli spettatori con uno spettacolo dal grande impatto emozionale dal titolo “Fleur”.
A seguire, nella Chiesa di San Filippo Neri, è andato in scena il concerto “Struffoli in La♭” di Teatro Caccabak, con l’uomo orchestra Michele Roscica e il cantante e musicista Mimmo Scippa, che hanno eseguito canzoni classiche della tradizione napoletana e una selezione di canti napoletani natalizi.

Secondo appuntamento il 23 dicembre, nella Chiesa di Santa Maria della Scala, dove ha trovato spazio il teatro di figura, con lo spettacolo di marionette “Mettici il cuore!” di Nina Theatre, che ha trasportato grandi e bambini nel suo mondo colorato di personaggi poetici e stralunati.

Il 26 dicembre protagonista è stata la musica, con il tradizionale concerto gospel nella Concattedrale di Sant’Andrea, che ha visto protagonista la formazione Feel The Joy Gospel Choir.
Il gruppo ha emozionato e trascinato gli spettatori con un repertorio di musica gospel contemporanea e canti spiritual, alternati a pezzi dal sapore soul e r&b, insieme a brani classici natalizi in lingua inglese.

Il mimo e clown Mr Mustache è stato al centro dello spettacolo “The best disasters”, realizzato il 27 dicembre nell’Auditorium San Domenico. Un personaggio impacciato e maldestro ha divertito il pubblico con disavventure, incidenti e rocambolesche gag, in uno spettacolo comico, volutamente disastroso, che ha rivelato il lato che più accomuna tutti gli esseri umani: l’imperfezione.

“La danse du pied” di Monsieur David e Federica Gumina è lo spettacolo di teatro del piede e danza andato in scena il 29 dicembre nella Chiesa di Santa Maria della Scala. Bambini e adulti hanno potuto godere di un momento unico di incanto e stupore, per aprirsi tutti insieme alla gioia del teatro.

La sesta serata di spettacoli del festival, il 3 gennaio, ha avuto come protagonisti l’artista Otto Panzer e tanti spettatori saliti sul palco dell’Auditorium di San Domenico per divertirsi insieme a lui. Nel suo pirotecnico “One Man Show”, Otto, vestito da direttore di un improbabile e misterioso circo, ha presentato una serie di numeri di autentica bizzarria.

Potrebbe interessarti anche:

Il Comune di Matera aderisce al protocollo per la rinascita della “Via del Grano”

“I colori dell’Autonomia”: a Potenza l’evento finale per l’inclusione sociale e lavorativa degli adolescenti con disturbo dello spettro autistico

Bardi, 3 milioni per Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo

Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026

Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 8 Gennaio 2023 8 Gennaio 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Si è insediato nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore a Potenza il nuovo parroco: è don Giovanni Di carlo
Successivo Federanziani Basilicata: “Inaccettabili i tagli alle struttutre sanitarie accreditate”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione
Carabinieri Potenza, duro colpo alla “banda dei catalizzatori”: arrestati 3 bulgari
 “Palestre della Salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, tavola rotonda a Potenza
Pubblicato dal Comune di Matera avviso per contributi per la fornitura gratuita dei libri scolastici
Attivato il Numero Unico Europeo di Emergenza – NUE 112 nel distretto telefonico di Matera
Il Comune di Matera aderisce al protocollo per la rinascita della “Via del Grano”
Ospedali e Case di comunità. Vizziello (BACC): in Basilicata ritardi inaccettabili
A Tito il 6 dicembre accensione dell’albero di Natale più grande della Basilicata
Bando Ardsu per la mobilità urbana e servizi universitari
“I colori dell’Autonomia”: a Potenza l’evento finale per l’inclusione sociale e lavorativa degli adolescenti con disturbo dello spettro autistico
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?