Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto L’Unione dei Comuni (Salandra capofila) non paga ma ProgettAmbiente garantisce il servizio e le spettanze ai lavoratori
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > L’Unione dei Comuni (Salandra capofila) non paga ma ProgettAmbiente garantisce il servizio e le spettanze ai lavoratori
Attualità

L’Unione dei Comuni (Salandra capofila) non paga ma ProgettAmbiente garantisce il servizio e le spettanze ai lavoratori

USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Dicembre 2022
Condividi
Condividi

Lunedì 5 dicembre 2022 – In virtù di un credito non percepito di oltre 400mila euro per il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti e servizi connessi di igiene urbana nei comuni di Salandra (capofila), Accettura, San Mauro Forte, Oliveto Lucano, Garaguso, Calciano e della gestione del centro di raccolta intercomunale di San Mauro Forte, la cooperativa ProgettAmbiente ha corrisposto ai propri lavoratori di quel sub ambito la mensilità di ottobre con un ritardo di diciotto giorni sulla scadenza.

In particolare, – si denuncia in una nota della Lega delle Cooperative di Basilicata – il pagamento del canone del servizio che dovrebbe essere corrisposto dal comune di Salandra, capofila della suddetta Unione di comuni, è fermo a giugno 2022.
È un problema che si trascina da tempo e la cooperativa non ha mai nascosto le difficoltà a poter operare correttamente in queste condizioni e a garantire ai suoi lavoratori la corretta tempistica di saldo delle spettanze che, non senza sforzo, sono state sempre corrisposte nonostante i mancati introiti. Tempistica che i lavoratori, per la pazienza e la professionalità dimostrate, sicuramente meritano.

Si precisa inoltre – prosegue la nota – che ProgettAmbiente agisce in regime di ordinanza di proroga e, pertanto, è costretta a garantire la raccolta dei rifiuti e non può rescindere il suo rapporto con l’Unione dei comuni per non incorrere in interruzione di servizio pubblico essenziale.
Nelle sue azioni alla ricerca di una soluzione del problema, la cooperativa ha sempre informato e coinvolto le parti sindacali.
L’ultimo di tanti solleciti di pagamento ai Comuni, con annesso prospetto sinottico, è del 1° dicembre. Risale inoltre al 29 settembre scorso un incontro con il capo di gabinetto del Prefetto di Matera, richiesto dalla Cgil, in cui i sindaci si impegnavano a convocare un incontro con le parti per individuare una modalità. Tale incontro non è stato mai convocato.
Spiace apprendere che, invece, a un’altra delle sigle sindacali le motivazioni e il contesto  “poco importano”, così come sfugge che gli eventuali utili delle società cooperative, contrariamente a quello che avviene in altre forme societarie, non possono per legge essere suddivisi tra i soci.
Anche Legacoop Basilicata, l’associazione a cui ProgettAmbiente aderisce, – conclude la nota – invita tutti a riportare la discussione nella corretta dialettica sindacale, ciascuno con la propria legittima posizione ma senza l’utilizzo di toni denigratori e argomentazioni strumentali che sicuramente non aiutano la risoluzione della problematica”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi

A Pescopagano un calzoncello natalizio da guinnes lungo 54 metri

Venosa, annullato il concerto del neomelodico palermitano De Martino

UIL Basilicata: istituzioni chiamate a priorità sociali e tutela dei pensionati, non a vitalizi retroattivi

Contributivo consiglieri regionali, Cavallo (Cisl): «Norma sbagliata per sostanza, forma e tempistica» 

Tag raccolta rifiuti
USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Dicembre 2022 5 Dicembre 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Unicef | Domani, martedì 6 dicembre, presentazione dell’8° Report per i MSNA e del 2° Report per Esuli Ucraini
Successivo Stamane a Potenza riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi
Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
Potenza, il murales di Jorit e la “propaganda russa”
Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”
Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?