Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La Regione stanzia 13 milioni ai Comuni per dissesto, viabilità e opere infrastrutturali
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > La Regione stanzia 13 milioni ai Comuni per dissesto, viabilità e opere infrastrutturali
Ambiente e TerritorioPolitica

La Regione stanzia 13 milioni ai Comuni per dissesto, viabilità e opere infrastrutturali

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Dicembre 2022
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Venerdì 2 dicembre 2022 – La Giunta Regionale ha approvato il provvedimento di riprogrammazione degli interventi di cui al fondo di sviluppo e coesione della regione Basilicata.
“Dopo una puntuale ricognizione dello stato di attuazione degli interventi che assicurano l’immediata cantierabilità e il raggiungimento dell’OGV al 31 dicembre di quest’anno, secondo le regole della linea di finanziamento, abbiamo provveduto a stanziare, a favore degli Enti interessati, circa 13 mln per interventi dei Comuni e delle Province per opere che riguardano il dissesto idrogeologico e la difesa del suolo nonché le infrastrutture stradali e la messa in sicurezza della viabilità, comunale e provinciale”.

Lo dichiara l’Assessore alle Infrastrutture Donatella Merra che esprime soddisfazione per il grande slancio della Giunta Bardi finalizzato ad andare incontro alle istanze degli Enti territoriali che necessitano, maggiormente in questa fase di crisi economica e di rincari generalizzati dei prezzi delle materie prime, di risorse indispensabili ad assicurare alla collettività gli interventi urgenti e prioritari volti a garantire la sicurezza dei luoghi, delle opere pubbliche e delle arterie viarie.

È stato approvato, fa sapere l’Assessore Merra, un ulteriore programma straordinario, per le emergenze idrogeologiche e la prevenzione del dissesto, dopo l’operazione dell’autunno scorso, da 11 mln di euro, indirizzata a mettere in sicurezza il territorio attraverso interventi, urgenti e indifferibili, finalizzati alla mitigazione del rischio idrogeologico.

Di questi 3,2 mln finalizzati al recupero dei recenti fenomeni di dissesto dovuti gli ultimi eventi meteorologici, così come emerso da una accurata azione di analisi del territorio e dalle istanze pervenute nello specifico da comuni di Ruvo del Monte, Lavello, Atella, San Giorgio Lucano, Pisticci, Venosa e Grottole per il ripristino, il recupero e la sistemazione di opere pubbliche di competenza comunale.

Anche quest’anno – afferma Merra – abbiamo attuato una programmazione ad hoc con l’obiettivo di dar corpo ad una manovra organica e coerente sul dissesto idrogeologico e la mitigazione dei rischi minori connessi alle problematiche del suolo, coprendo la gran parte del territorio regionale; ora dobbiamo continuare ad operare nella direzione intrapresa, massimizzando i risultati con le risorse disponibili”.

L’Area del Vulture, con l’approvazione in Giunta del provvedimento odierno di riprogrammazione degli interventi di cui al fondo di sviluppo e coesione della regione Basilicata, avrà a disposizione le risorse necessarie a realizzare le opere urgenti e indifferibili richieste dai Comuni, per garantire ai cittadini gli interventi di estrema urgenza, messa in sicurezza e ripristino della viabilità comunale, riduzione e prevenzione del rischio idrogeologico nonché consolidamento delle opere pubbliche e delle infrastrutture.

Sono destinati complessivamente, a tutta l’area, più di 5 mln di euro grazie ai quali gli Enti potranno attivarsi immediatamente per affidare i lavori e concretizzare le iniziative a sostegno della popolazione e del territorio. I Comuni dovranno avviare tempestivamente i cantieri per rispettare le tempistiche del cronoprogramma.

I beneficiari dei finanziamenti sono i Comuni di Atella, Lavello, Rionero in Vulture, Ruvo del Monte, Montemilone, San Fele e Venosa.
A vario titolo gli altri beneficiari dell’atto regionale, per gli interventi di competenza del Dipartimento Infrastrutture e mobilità, sono i Comuni di Lauria, Pisticci, Potenza, Pomarico, Calvera, Noepoli, Accettura, Bernalda, Policoro, San Chirico Raparo, Satriano di Lucania, Latronico, Ruoti, e le due Province di Potenza e di Matera.

È nostra volontà – ha concluso l’Assessore Merra – utilizzare le altre risorse residue disponibili per riprogrammare ulteriori interventi che non è stato possibile inserire in questa fase per ragioni di istruttoria tecnico-amministrativa. I tempi sono estremamente ridotti ma faremo il possibile per includere nella riprogrammazione quelle operazioni che possono avere ancora titolo al finanziamento”.

Potrebbe interessarti anche:

Dopo 18 anni ordinanza sindacale del Comune di Maratea per la rimozione dei rifiuti speciali e pericolosi alla ex Pamafi di Castrocucco

Manca: “La Basilicata non dimentica Scanzano Jonico. Quello spirito deve guidarci anche oggi”

Mongiello: Basilicata contraria al sito nucleare

Realizzata la piattaorma Web “Case Vietri di Potenza” a disposizione dei cittadini

Lettera aperta di Maurizio Bolognetti ai Comitati per il Sì alla separazione delle carriere dei magistrati

Tag dissesto, viabilità
USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Dicembre 2022 3 Dicembre 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Ripetute interruzioni idriche nel Vulture | L’Adoc chiede il riconoscimento d’indennizzo per gli utenti
Successivo La manovra del Governo all’esame del Comitato Esecutivo della Cisl di Basilicata
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

“In farmacia per i bambini 2025”. Iniziativa della Fondazione Francesca Rava per chi ha bisogno
Incidente sulla San Basilio Mare, ferita conducente auto finita fuori strada
Dopo 18 anni ordinanza sindacale del Comune di Maratea per la rimozione dei rifiuti speciali e pericolosi alla ex Pamafi di Castrocucco
Matera, il 18 e il 19 novembre torna l’evento dell’APT “ROOTS-IN”
Basilicata, inesorabile l’esodo dei lucani all’estero
Manca: “La Basilicata non dimentica Scanzano Jonico. Quello spirito deve guidarci anche oggi”
Mongiello: Basilicata contraria al sito nucleare
“Arberesh Mediterraneo”. Il 14 e 15 novembre eventi a Ginestra e San Paolo Albanese
Mostra “Avigliano…Laboriosa civiltà sotto il manto di Maria”
Inaugurazione Centro Antiviolenza e Casa Rifugio “Elisa Claps”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?