Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Il “Tavolo Verde” critico sul ridimensionamento scolastico. Il caso del polo “Giustino Fortunato” di Pisticci
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Il “Tavolo Verde” critico sul ridimensionamento scolastico. Il caso del polo “Giustino Fortunato” di Pisticci
Ambiente e TerritorioScuola e Università

Il “Tavolo Verde” critico sul ridimensionamento scolastico. Il caso del polo “Giustino Fortunato” di Pisticci

USB - Ufficio Stampa Basilicata 30 Novembre 2022
Condividi
Condividi

Mercoledì 30 novembre 2022 – “Il polo d’istruzione secondaria di Pisticci “Giustino Fortunato”, che aggrega il liceo classico, il tecnologico, l’alberghiero e l’istituto tecnico agrario con unica dirigenza, ma con indirizzi completamente diversi nel volgere di un lustro ha perso circa 400 iscritti ; e la flessione purtroppo continua”.

Nel darne notizia, il prof. Francesco Malvasi del Tavolo Verde Puglia e Basilicata.

I benpensanti sostengono che il fenomeno e’ fisiologico ed e’ legato al calo demografico; stranamente non e’ cosi ne per Policoro, ne per Matera, ne per Bernalda , ne per altri paesi.

E’ la solita tiritera – afferma il prof. Malvasi – di coloro che non vogliono riconoscere gli errori del passato ma anche quelli recenti.

Scelta sbagliata ad esempio e’ quella di aver accettato supinamente il ridimensionamento scolastico che spogliava le comunita’ scolastiche di alcune dirigenze.

Scelta sbagliata e’ anche quella relativa alla allocazione dell’unica dirigenza in quel di Pisticci, privando il restante territorio di indispensabili servizi per l’utenza dell’intero territorio metapontino.

Scelta sbagliata e’ stata quella di dichiarare inagibile l’azienda agraria annessa all’istituto, privando così gli studenti di un importante luogo di esercitazione .

Scelta sbagliata ancora, quella di rottamare i mezzi di trasporto in dotazione alla scuola dopo aver speso fior di quattrini per adeguarli alle normative vigenti.

Scelta sbagliata ancora quella di non aver attivato tutti i canali necessari per rinsaldare il rapporto tra scuola e territorio e in modo particolare l’agrario , l’alberghiero e le aziende dei relativi settori produttivi.

Inammissibile colpevoli sono inoltre i ritardi per non aver ampliato e potenziato l’offerta formativa con l’istituzione di nuovi indirizzi di studio e nuove articolazioni.

L’elenco dei ritardi, delle omissioni e delle responsabilita’ oggettive e soggettive puo’ continuare, certo e’ che – denuncia il prof. Malvasi – anche le ultime non scelte da parte degli organi collegiali probabilmente in ossequio ad alcune scelte provinciali non fanno ben sperare in un rilancio del polo d’istruzione che un tempo fu’ vessillo di cultura e formazione professionale dell’intero territorio metapontino anche attraverso l’utilizzo intelligente delle strutture aziendali dei laboratori e della serra annessa alla sede dell’istituto.

E’ noto a tutti che le aziende in dotazione all’agrario versano in un preoccupante stato di degrado e abbandono con il colpevole silenzio della provincia, del comune e di coloro cui compete la gestione .

Tavolo Verde Puglia e Basilicata – conclude il prof. Malvasi – si appella alle forze politiche, alle associazioni culturali e quelle del lavoro e della produzione affinche’ unitariamente si adoperino per riproporre all’attenzione della regione Basilicata , della Provincia e del Comune il tema del rilancio , potenziamento e valorizzazione del polo d’istruzione secondaria “Giustino Fortunato”.

Potrebbe interessarti anche:

Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia

Consorzio di Bonifica, lavori conclusi alla diga di Marsico Nuovo

Cicala sul Vulture Città del vino 2026: “Una responsabilità di sistema”

Vietri VS Baragiano: è “guerra” sulla primogenitura dell’altalena più alta d’Europa

Da oggi, 1 febbraio, cessazione delle interruzioni idriche programmate nel Vulture Melfese e Alto Bradano

Tag tavolo verde
USB - Ufficio Stampa Basilicata 30 Novembre 2022 30 Novembre 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Il lavoro il tema del secondo appuntamento di Next generation – Costruttori di futuro
Successivo Sicurezza sui posti di lavoro, tra i temi affrontati nell’incontro tra Ugl e Confindustria
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Dramma a Lagonegro, donna di 36 anni muore durante il parto
Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?