Giovedì 17 novembre 2022 – Il 19 novembre 2022, a Matera nella sede didattica di Via Lazazzera, alle ore 10:15, la Facoltà di Mediazione Linguistica dell’Università Nelson Mandela presenta “TRADURRE E INTERPRETARE L’IRAN OGGI”.
Gli studenti della SSML Nelson Mandela, coordinati dalla Prof.ssa Valentina Mecca, parteciperanno a un dibattito con esperti internazionali per far luce sull’attuale situazione dell’Iran.
Il dibattito rappresenta un’opportunità per gli studenti del II e III anno per mettere in atto le proprie competenze nel campo della traduzione e dell’interpretariato, ma non solo: è fonte importante d’informazione in quanto andrà ad analizzare le tematiche socio-politiche e antropologiche necessarie per comprendere la situazione in cui riversa la Repubblica Islamica dell’Iran.
L’organizzazione dell’evento ha coinvolto attivamente gli studenti che hanno lavorato in gruppi organizzati e divisi per: traduzione di atti, preparazione per l’interpretazione, ufficio stampa, social media management.
L’evento potrà essere seguito sui social network con gli hashtag: #IranRevolution2022 #MahsaAmini #TradurreInterpretareIran #donnavitalibertà.
L’ evento è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione al seguente link: https://forms.gle/tv6f7Q5DJtYmYYkq6
PROGRAMMA:
Ore 10:15 – Accoglienza e registrazione
Ore 10:30 – Saluti e introduzione da parte dell’Università
Ore 10:35 – Introduzione degli oratori a cura della Prof.ssa Valentina Mecca, docente di interpretazione simultanea e consecutiva presso la SSML Nelson Mandela
Ore 10:40 – Panel di domande degli studenti per gli ospiti:
- Pegah Moshir Pour, attivista lucana di origine iraniane e content creator International Association for Political Science Students, Concordia University, Canada Iranian Association nel Regno Unito Association for Iranian Studies, Canada.
- Modera: Prof.ssa Valentina Mecca
Interpretano: gli studenti del II e III anno della SSML Nelson Mandela
Ore 11:10 Conclusioni