Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Turismo | Con il ponte di novembre si rafforza il “modello Matera”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Turismo | Con il ponte di novembre si rafforza il “modello Matera”
Ambiente e TerritorioEconomia

Turismo | Con il ponte di novembre si rafforza il “modello Matera”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 30 Ottobre 2022
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Domenica 30 ottobre 2022 – Gli ottimi risultati delle presenze turistiche a Matera per il ponte di novembre confermano che è necessario promuovere e agevolare un percorso originale di sviluppo del turismo, che sappia valorizzare le identità del nostro sistema di offerta e che sia in grado di rispondere alle aspettative delle persone che decidono di venire a Matera con la scelta del rispetto delle compatibilità sociali e ambientali per una vacanza esperenziale.
Per questo, crediamo che sia importante riconoscere e sostenere il ruolo della piccola impresa nella filiera turistica.

E’ il commento di Rosa Gentile, presidente Confartigianato Matera e dirigente nazionale della confederazione per la quale “la dimensione di queste imprese è stata e continua ad essere erroneamente considerata un limite quando invece è un fattore identitario, un valore unico.
Questo sta permettendo, nonostante le difficoltà, al sistema turistico della regione e del Paese di sopravvivere attraversando la crisi causata dalla pandemia e non ancora superata a causa dei costi energetici e dell’inflazione proprio grazie alla rapidità decisionale, alla flessibilità, alla creatività e all’attaccamento al territorio che le caratterizza.

In tutto questo – dice Gentile – c’è un vero e proprio “modello Matera” che si è consolidato con il riconoscimento di Capitale Europea della Cultura 2019 e che però ha bisogno di un rilancio.
Crediamo che occorra costruire delle proposte turistiche in grado di preservare l’autenticità dei nostri territori e di mantenerli come luoghi vivi e attrattivi, combattere lo spopolamento e favorire la qualità della vita dei residenti e le attività produttive che prosperano in un sistema ecosostenibile.
Bisogna fare molta attenzione al “modello turistico” proposto: prima della pandemia, molte località ricercate dai turisti hanno lentamente intrapreso un percorso che le ha portate alla perdita di autenticità.
Le botteghe hanno lasciato il posto a negozi di souvenir stereotipati, le abitazioni hanno lasciato il posto agli affittacamere abusivi e anche i ristoranti hanno abbandonato la cucina locale per menù anonimi e standardizzati.

L’azione di Confartigianato Imprese ha da sempre lo scopo di rilanciare l’artigianato e tutto il territorio che lo contiene prima che il danno sia irreversibile, perché crediamo che la chiave del futuro del turismo sia nell’autenticità e nel benessere di tutta la comunità locale, fatta di imprese, residenti e turisti.
E’ il “brand Matera” –conclude Gentile – che va rilanciato in tutta la sua specificità che le piccole imprese di artigianato, commercio e servizi sono in grado di interpretare trasmettendo ai turisti le emozioni che cercano. 

Potrebbe interessarti anche:

La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina

Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata

La Provincia di Potenza agli Stati generali per la rigenerazione dei territori 2025

Stellantis Melfi: ufficializzata la salita produttiva dei nuovi modelli

Al via gli interventi sulle strade della provincia di Potenza

Tag confartigianato, turismo
USB - Ufficio Stampa Basilicata 30 Ottobre 2022 30 Ottobre 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Trasporto pubblico a Potenza | Biglietterie aperte per gli abbonamenti per bus e scale mobili
Successivo Il Forum Terzo Settore sollecita incontro con Bardi sui problemi ancora irrisolti
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?