Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Stati Generali del Turismo a Chianciano | Presente anche il lucano Vito Signati, coordinatore di Mirabilia Network
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Stati Generali del Turismo a Chianciano | Presente anche il lucano Vito Signati, coordinatore di Mirabilia Network
Cultura ed Eventi

Stati Generali del Turismo a Chianciano | Presente anche il lucano Vito Signati, coordinatore di Mirabilia Network

USB - Ufficio Stampa Basilicata 27 Ottobre 2022
Condividi
Condividi

Giovedì 27 ottobre 2022 – Mirabilia Network sarà tra i protagonisti degli Stati Generali del Turismo, che si svolgeranno il 28 e 29 ottobre a Chianciano Terme.
Promossa dal Ministero del Turismo, l’iniziativa è il primo convegno tecnico nazionale del processo di elaborazione e adozione del Piano Strategico del Turismo 2023-2027, lo strumento di pianificazione e programmazione da sottoporre all’adozione del governo e da approvare entro l’anno. Saranno presentate le linee guida ed indicati i 5 pilastri strategici: sostenibilità, innovazione, qualità e inclusione, formazione e governance.

La manifestazione prevede un confronto con gli operatori e le associazioni di categoria del settore turistico e i rappresentanti di organismi nazionali ed internazionali. Non mancheranno sessioni tematiche di confronto sulle specificità dei vari comparti turistici e una sintesi di misure di programmazione che confluiranno nella versione finale del Piano Strategico.

Vito Signani

Tra i vari panel, da segnalare quello su “Un turismo culturale, sociale e inclusivo di alto livello”, in programma il giorno 28 ottobre (ore 16.30), a cui partecipa – tra gli altri – il lucano Vito Signati, Coordinatore dell’Associazione Mirabilia Network, che affronterà il pilastro orizzontale della “Qualità e Inclusione” dell’esperienza turistica, declinato in chiave culturale e sociale.

«Con il circuito Mirabilia, – afferma Vito Signati – abbiamo costruito un lungo itinerario, da Nord a Sud della penisola; una trama che scorre attraverso i beni UNESCO Patrimonio dell’umanità, per poi far scoprire altri centri minori che vi gravitano intorno: gioielli incastonati ricchi di storia, arte, artigianato artistico, enogastronomia di qualità, in cui l’ospitalità spesso prevale sull’accoglienza e l’inclusività è di casa».

Mirabilia Network, dal 2012, è parte attiva di quel nuovo turismo culturale che viene indicato come “lento e sostenibile”, mettendo al centro di questa valorizzazione il sistema camerale. Il progetto vede infatti come protagonisti Unioncamere e 18 Camere di commercio italiane.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab

A Lavangone il 6 gennaio il Concerto dell’Epifania

Potenza, Sigfrido Ranucci racconta il suo “Diario di un trapezista”

A Pescopagano un calzoncello natalizio da guinnes lungo 54 metri

Venosa, annullato il concerto del neomelodico palermitano De Martino

Tag stati generali sul turismo
USB - Ufficio Stampa Basilicata 27 Ottobre 2022 27 Ottobre 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Dopo tre anni, sbloccato il corso d’italiano per migranti
Successivo A Rotonda tutto pronto per la “Festa di Fine Raccolto”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
Incontro di fine anno a Mermec Ferrosud: un 2025 di crescita e nuove prospettive per l’occupazione nel Materano
Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”
Potenza: un arresto per atti persecutori e spaccio
Potenza: domenica 28 dicembre fa tappa in città la fiamma olimpica
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?