Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sarà presentato il 27 ottobre il libro di Nino e Francesco Vinciguerra “Matera città irripetibile”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Sarà presentato il 27 ottobre il libro di Nino e Francesco Vinciguerra “Matera città irripetibile”
Cultura ed Eventi

Sarà presentato il 27 ottobre il libro di Nino e Francesco Vinciguerra “Matera città irripetibile”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 24 Ottobre 2022
Condividi
Condividi

Lunedì 24 ottobre 2022 – La millenaria storia della città narrata attraverso eventi, fatti e personaggi. E’ il racconto contenuto nell’ultimo libro di Nino e Francesco Vinciguerra dal titolo “Matera città irripetibile” che sarà presentato Giovedì 27 ottobre 2022 alle ore 18 nella sala conferenze dell’Hotel del Campo.

Non si tratta del solito libro su Matera, assomiglia più ad un vero e proprio mosaico, le cui tessere sono state messe insieme dall’autore per ricomporre il filo della storia della città dalla preistoria fino al Secondo Dopoguerra e alla sua rinascita dopo un periodo difficile.

Altobello e Ascanio Persio, Tommaso Stigliani, la storia della Chiesa del territorio e ancora, la visita di Carlo di Borbone, i Duni, le vicende legate agli eventi dell’Illuminismo, per arrivare a Giovanni Pascoli e alla Matera del primo e del secondo Novecento: sono alcune delle storie con cui gli autori orientano il lettore e lo conducono per rappresentargli la visione di una città che si è costruita e rigenerata da sé. Una fenice risorta più volte grazie al contributo dei suoi cittadini illustri e dei suoi contadini. In altre parole, quella narrata, è la storia di una comunità che costruisce la sua città e la rende quel patrimonio per cui oggi è conosciuta.

Un libro che non eccede nei nozionismi e che privilegia il racconto dinamico, quasi romanzato degli avvenimenti storici e dei personaggi che li hanno vissuti e creati.

All’incontro, organizzato dal Circolo Culturale La Scaletta, parteciperanno oltre al presidente Paolo Emilio Stasi e al presidente dell’Associazione Resiliens Terra e Musica (editrice del volume), Espedito Pozzuoli, il giornalista Filippo Radogna e il presidente della fondazione Zètema, Raffaello de Ruggieri.

L’iniziativa sarà moderata da Marianna Dimona che leggerà anche alcuni brani del libro.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, D’Alema ricorda Antonio Luongo: “Ha servito la Basilicata con grandissimo amore”

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca

Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”

Capodanno a Potenza: l’evento fantasma

Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025

USB - Ufficio Stampa Basilicata 24 Ottobre 2022 24 Ottobre 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Il 1 novembre Gabriele Gravina e Giancarlo Abete in Basilicata
Successivo Ferrosud | Positivo il giudizio della Uilm sulle dichiarazioni di Pertosa per il rilancio del sito
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza, Nordic Walking: una disciplina terapeutica
Potenza, D’Alema ricorda Antonio Luongo: “Ha servito la Basilicata con grandissimo amore”
La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano
Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?