Giovedì 13 ottobre 2022 – “L’accoglienza nella nostra Regione deve diventare inclusione, e ricomprendere il diritto alla salute per tutti”.
Lo afferma Margherita Perretti, Presidente CRPO.
Ispirando la sua operatività a questo principio, la Commissione Regionale Pari Opportunità con l’Azienda Sanitaria di Potenza e l’Associazione ”Le Rose di Atacama”, ha organizzato una mattinata di visite mediche e ginecologiche, presso il Consultorio ASP di Muro Lucano, per le donne ucraine delle famiglie ospiti a Bella.
Presenti la Commissaria Emanuela D’Andrea in rappresentanza della CRPO, e la Presidente dell’Associazione “Le Rose di Atacama”, Anita Sassano, dopo l’effettuazione di un bilancio di salute con rilevazione di pressione, saturazione e raccolta dei dati anamnestici, si è dato seguito alla visita ginecologica con supporto diagnostico ed ecografico.
E’ stata concordata un’altra giornata di visite ginecologiche per il prossimo 10 novembre, ed è emersa l’esigenza di visite odontoiatriche, che ci apprestiamo ad organizzare.
Un sincero ringraziamento va alla Dr.ssa Liliana Romano, Responsabile UOSD Consultorio Potenza, al Direttore Generale f.f. dell’ASP Dr. Luigi D’Angola, ed alla Dr.ssa Brigida Desantis, insieme al personale del Poliambulatorio di Muro Lucano che ha collaborato nell’effettuazione delle visite.