Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Nella sede dell’Archivio di Stato di Potenza il 28 settembre mostra documentaria “Sostenibilità su carta. Mappe e piante d’archivio per il futuro del territorio”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Nella sede dell’Archivio di Stato di Potenza il 28 settembre mostra documentaria “Sostenibilità su carta. Mappe e piante d’archivio per il futuro del territorio”
Cultura ed Eventi

Nella sede dell’Archivio di Stato di Potenza il 28 settembre mostra documentaria “Sostenibilità su carta. Mappe e piante d’archivio per il futuro del territorio”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Settembre 2022
Condividi
Condividi

Mercoledì 21 settembre 2022 – Sabato 24 settembre 2022 nella sede dell’Archivio di Stato di Potenza, alle ore 9.30, sarà inaugurata la mostra documentaria “Sostenibilità su carta. Mappe e piante d’archivio per il futuro del territorio“, a cura di Miriam Addoum, Alessandro Agosta, Angela Castronuovo, Agata Maggio e Stefano Del Lungo.

La mostra, promossa dall’Archivio di Stato di Potenza, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Basilicata e l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, rientra tra le iniziative organizzate in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

La presentazione della mostra sarà affidata a Maria Carmela Benedetto, direttore dell’Archivio di Stato di Potenza e Angela Castronuovo, archivista. Seguiranno gli interventi di Agata Maggio, demoetnoantropologa CNR-ISPC, e Stefano Del Lungo, archeologo CNR- ISPC.

Il tema di quest’anno delle GEP: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” verrà svolto durante il percorso espositivo composto da mappe, piante e documenti d’archivio che rappresentano varie aree del territorio lucano tra il Settecento e il Novecento.

Il progetto espositivo si concentra su alcuni aspetti significativi delle ricerche condotte da Miriam Addoum e Alessandro Agosta, a conclusione di un percorso formativo post-laurea organizzato da Studiodomino s.r.l.

Le ricerche hanno l’obiettivo di indagare nel tempo le condizioni del territorio lucano attraverso l’esame del materiale documentario e cartografico, per dare un contributo alla valorizzazione sostenibile dello spazio geografico, colto nella dimensione fisica, ambientale e storica. Solo maturando la conoscenza culturale dei luoghi si è consapevoli di quanto la propria identità sia messa in gioco ogni volta che si preveda, programmi o progetti interventi invasivi di occupazione e di alterazione di superfici.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab

A Lavangone il 6 gennaio il Concerto dell’Epifania

Potenza, Sigfrido Ranucci racconta il suo “Diario di un trapezista”

A Pescopagano un calzoncello natalizio da guinnes lungo 54 metri

Venosa, annullato il concerto del neomelodico palermitano De Martino

Tag Archivio di Stato Potenza
USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Settembre 2022 21 Settembre 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente VI edizione del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia | Il 28 settembre alla Lumsa di Roma il gran finale con la premiazione
Successivo Due tappe in Basilicata del tour di “Promuovi la tua musica”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
Incontro di fine anno a Mermec Ferrosud: un 2025 di crescita e nuove prospettive per l’occupazione nel Materano
Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”
Potenza: un arresto per atti persecutori e spaccio
Potenza: domenica 28 dicembre fa tappa in città la fiamma olimpica
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?