Sabato 17 settembre 2022 – Rocco Palese, 65 anni, potentino (foto di copertina) è il nuovo Presidente nazionale dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali).
E’ stato eletto oggi dall’assemblea nazionale, riunitasi a Roma. Subentra ad Antonio Diella, in scadenza di mandato.
A completare il quadro dirigenziale della Presidenza Nazionale, sono stati eletti i membri del nuovo Consiglio Direttivo: Enrico BROCCANELLO, Cosimo CILLI, Sabatino DI SERAFINO, Roberto MAURIZIO, Maria Gisella MOLINA, Biancamaria SPADA, Roberto TORELLI.
Nella stessa assemblea sono stati nominati anche il Presidente e i membri del Collegio dei Probiviri e il Presidente e i membri del Collegio dei Revisori dei conti.
La storia di Rocco Palese in Unitalsi comincia nel 1976 con il suo primo pellegrinaggio a Lourdes che si regala in occasione del suo diploma.
Ritornerà a Lourdes nel 1991 e da quel momento non lascerà più il suo servizio di barelliere in Unitalsi, ricoprendo nel tempo prima il ruolo di vicepresidente e poi di presidente della sezione Lucana.
Dal 2016 fino ad oggi ha prestato servizio nel Consiglio Direttivo Nazionale in qualità di responsabile dell’amministrazione. Ultimamente era Vice Presidente Nazionale.
La sua esperienza di pellegrinaggio a Lourdes è stata fondamentale per la sua vita privata, consentendo l’incontro con la persona che ha poi sposato e con cui ha avuto quattro figli.
Rocco Palese, ragioniere commercialista da circa quarant’anni, è cresciuto nell’associazione scout nella quale ha ricoperto incarichi di responsabile di unità.
Un’esperienza che ha segnato la sua vita, facendolo approdare nell’Unitalsi per continuare a mettersi a servizio di chi ha bisogno, soprattutto degli ammalati che amorevolmente da anni accompagna nei pellegrinaggi, ai quali rivolge particolare attenzione anche nella vita quotidiana.
DICHIARAZIONE DEL NEO PRESIDENTE DELL’UNITALSI, ROCCO PALESE
“Con grande responsabilità e anche con tanta fiducia, – ha detto, Rocco Palese al momento della proclamazione – insieme ai presidenti dell’Unitalsi di tutta Italia, oggi abbiamo la certezza che la nostra Associazione continuerà a svolgere il suo mandato nella Chiesa attraverso le sue attività che si concretizzano nei pellegrinaggi al servizio degli ammalati, delle persone fragili e dei più piccoli e nelle attività che l’Associazione svolge quotidianamente nei territori.
Abbiamo la consapevolezza che, soprattutto in questo periodo, abbiamo tutti bisogno di un rinnovato cammino di spiritualità che posso dare fiducia e aiutarci a superare gli ostacoli che quotidianamente ognuno di noi vive.
Il nostro compito come unitalsiani è di far sentire a tutti coloro che si avvicinano alla nostra Associazione la bellezza del nostro essere volontari, della gioia del nostro servizio, del nostro saperci incontrare guardando gli uni il cuore degli altri.
Un ringraziamento sentito va oggi al Consiglio direttivo uscente e al presidente Antonio Diella con il quale abbiamo in questi anni condiviso un cammino ricco di passione al servizio della nostra Associazione che continuerà nei prossimi anni”.
Auguri di buon lavoro da Ufficio Stampa Basilicata.