Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Nuovo anno scolastico in Basilicata con 1.614 alunni in meno. Agli studenti il messaggio del Vescovo di Potenza mons. Ligorio
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > IN EVIDENZA > Nuovo anno scolastico in Basilicata con 1.614 alunni in meno. Agli studenti il messaggio del Vescovo di Potenza mons. Ligorio
IN EVIDENZAScuola e Università

Nuovo anno scolastico in Basilicata con 1.614 alunni in meno. Agli studenti il messaggio del Vescovo di Potenza mons. Ligorio

USB - Ufficio Stampa Basilicata 10 Settembre 2022
Condividi
Condividi

Sabato 10 settembre 2022 – Continua lo spopolamento in Basilicata con riflessi anche sul numero degli studenti che da lunedì, 12 settembre prossimo, torneranno in classe per il nuovo anno scolastico: 70.704, ne mancheranno 1.614 rispetto allo scorso.
Con il numero degli studenti si ridurrà anche il numero delle classi: da 4.095 lo scorso anno a 4.080 nell’anno scolastico 2022-2023. Gli istituti rimangono 115.
Vediamo i dati provincia per provincia: Potenza (44.058 in 2.631 classi) e Matera (26.646 in 1.449 classi).
Il direttore dell’Ufficio Scolastico della Basilicata, Claudia Datena, come riporta l’Ansa, ha fornito i dati anche per quanto riguarda gli insegnanti.
In Basilicata ci sono 9.932 docenti ai quali si aggiunge il personale Ata (2.545 e 310 in deroga), ma non si registra nessuna emergenza di carenze di organico.
Un inizio tranquillo, quindi, come anticipato dallo stesso Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi,

Mons. Salvatore Ligorio

In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, l’Arcivescovo Metropolita di Potenza, Muro Lucano, Marsiconuovo, mons. Salvatore Ligorio, ha inviato questo messaggio agli studenti.

“Cari ragazzi e giovani,
il vostro Vescovo vuole augurarvi un buon anno scolastico. Non si tratta di una formalità ma di un’esigenza che nasce dal cuore. Intendo comunicarvi – in nome del Vangelo – tutta la fiducia che la Chiesa nutre nei vostri confronti perché voi rappresentate veramente la speranza di una storia nuova per questa terra impregnata di troppa rassegnazione e di scarsa fiducia in sé e negli altri, dove si scambiano spesso per volontà di Dio situazioni che sono solo effetto di scelte degli uomini.

La Basilicata sarà migliore se voi sarete migliori di noi adulti che vi abbiamo preceduti e non siamo stati capaci – ovviamente ognuno per il suo ruolo – di creare le condizioni per un futuro degno delle nuove generazioni.

Mi rivolgo a voi in occasione dell’inizio delle lezioni perché il tempo di scuola è tempo di grazia e di opportunità. Nelle aule dove trascorrerete parte delle vostre giornate si gettano le fondamenta non solo per un umanesimo integrale, che considera la trascendenza come una dimensione fondamentale dell’uomo, ma anche per una società più giusta, fondata sulla dignità di ogni persona che trova nel bene comune le condizioni per la sua realizzazione.

Il vostro vescovo vi invita pertanto a frequentare la scuola come luogo di dialogo, prima di tutto fra voi e poi con i professori che hanno il compito delicato e difficile di accompagnarvi nel percorso educativo ed, infine, in modo critico, con le correnti di pensiero che attraversano il nostro tempo, senza escludere un confronto sereno ed aperto col Vangelo, pena la totale incomprensione della nostra società. Il Vangelo non vi impone nulla, vi indica solo una proposta di soluzione per le domande di senso che interrogano sicuramente la vostra vita.

Cari giovani, la Basilicata ha bisogno di voi perché voi sarete la nuova e, si spera migliore, classe dirigente. Pertanto vi esorto nel nome del Signore: fatevi sentire, dite la vostra sulla realtà che vivete e, se necessario, alzate la voce!

Con Papa Francesco, aggiungo “siate protagonisti”! La Chiesa sarà dalla vostra parte ogni volta che, come disse San Giovanni Paolo II durante la sua visita in Basilicata nel 1991, rivendicherete più giustizia sociale, più solidarietà, ogni volta che denuncerete il clientelismo come metodo di governo e la raccomandazione come mezzo per trovare lavoro”.


Potrebbe interessarti anche:

Pignola: ancora una vittima sulle strade lucane, gravissimo un bambino

La cucina italiana diventa patrimonio culturale immateriale dell’umanità

Filiano, paura nella notte: assaltato il bancomat della BdM

Smart Paper, interlocuzioni con la Teknei sollecitate dall’assessore Cupparo

Potenza: presidio dei lavoratori di Universo salute

Tag anno scolastico in basilicata
USB - Ufficio Stampa Basilicata 10 Settembre 2022 10 Settembre 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente La PGS Don Bosco “Domenico Lorusso” lancia l’iniziativa “Gli scarpini sospesi”
Successivo #Coronavirus | Aggiornamento 10 settembre: 964 test di giornata, 184 positivi, 189 guarigioni
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Matera, cambio al vertice della Prefettura: Favilli a Lucca, arriva Ippolito da Enna
Winter Tour Edition: il racconto della Basilicata d’inverno con Simone Rugiati
Potenza: il Questore consegna i riconoscimenti prefettizi per anzianità e merito
Potenza, aumento prezzi: un giro nel mercato di “Verderuolo”
Vertenza Smartpaper. Fim, Fiom, Uilm, Fismic chiedono incontro urgente alla spagnola Teknei
Potenza, la GdF dona beni di prima necessità alla Caritas
Potenza, presentato il calendario 2026 della DIA
Pignola: ancora una vittima sulle strade lucane, gravissimo un bambino
Matera: Velarium arriva a Venusio, un nuovo modo di vivere l’intrattenimento
Potenza: presentata la manifestazione per la liberazione di Anan Yaeesh
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?