Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sanità | Per il Presidente dell’Ordine dei Medici di Potenza, Paternò, bisogna intervenire con urgenza per evitare lo sgretolamento totale
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > Sanità | Per il Presidente dell’Ordine dei Medici di Potenza, Paternò, bisogna intervenire con urgenza per evitare lo sgretolamento totale
SaluteSanità

Sanità | Per il Presidente dell’Ordine dei Medici di Potenza, Paternò, bisogna intervenire con urgenza per evitare lo sgretolamento totale

USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Settembre 2022
Condividi
Condividi

Lunedì 5 settembre 2022 – “La cronaca giornaliera sta profilando il quadro davvero sconfortante in cui versa la Sanità regionale. Le criticità sono fin troppo numerose e a pagarne le conseguenze sono i cittadini e i colleghi».
Ha esordito così il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Potenza, il dr. Rocco Paternò, in una nota ufficiale di commento allo scenario in cui si inserisce il sistema sanitario, nell’ultimo periodo.

«I presidi ospedalieri territoriali sono in carenza di personale e di medici, gli accorpamenti delle strutture svuotano, di fatto, i comuni dalla presenza di professionisti e la continuità assistenziale sovraccarica i colleghi, costringendoli a turni di lavoro estenuanti.
L’immediata conseguenza – afferma il dr. Paternò – è l’allungamento delle liste d’attesa, a tutto svantaggio dei cittadini, che si vedono depredati del diritto di cura e che, sempre più spesso, devono sottoporsi allo stress della migrazione sanitaria, andando a prolungare il proprio calvario personale.
Va dato atto alla sanità privata di aver alleggerito, spesso, le criticità e le lacune della sanità pubblica, ma adesso la condizione pare essere molto complessa per tutto il settore.
Le nostre eccellenze, si pensi, per esempio, all’IRCCS Crob, – prosegue il Presidente Paternò – stanno crollando e, avere un centro di quel livello in uno stato di abbandono, è screditante per quanti vi operano all’interno, rendendolo un fiore all’occhiello della ricerca e della cura.

Il 118 si trova in pericoloso affanno; nell’ospedale San Carlo, gli operatori e i medici sono costretti a ritmi elevatissimi e a carichi di lavoro eccessivi e inaccettabili.
È inevitabile che ciò, spesso comporti, una fuga dei colleghi che d’altro canto, si ritrovano a vivere anche contesti disordinati e privi di una gestione efficace, sotto profili trasversali».

Tra le cause di tale stato, ha aggiunto il dr. Paternò «vi è un deficit molto forte nella programmazione, a cui si aggiunge la mancata applicazione dei criteri di riforma sanitaria, tanto anelati e previsti dal PNRR. Mi auguro che la Politica si renda conto dell’abbandono di cui siamo tutti vittime e preveda un incontro di discussione, confronto, realmente attuativo di interventi che possano agevolare sempre più l’ingresso alle professioni negli ospedali e nei presidi sanitari e quindi, fondamentalmente, per i pazienti, ai servizi di assistenza e di cura.

I nostri giovani medici preferiscono restare nelle sedi universitarie in cui si sono formati: questo sia il maggiore indice per promuovere politiche per facilitare il loro rientro e potenziare la nostra Sanità regionale».

Il dr. Paternò ha, infine, rivolto un appello ai colleghi: «Mi rivolgo ai colleghi lucani, affinché vi sia un sentimento di unità, che porti a visualizzare obiettivi comuni e condivisi, nella tutela delle persone. La nostra è una battaglia per la salvaguardia della salute e della vita di tutti i lucani che, per troppo tempo, sono stati privati di adeguata assistenza.
Mi rendo disponibile, sin da subito, a ospitare e ad accogliere i rappresentanti di tutti i settori della nostra categoria, per poter discutere e trovare strategie di risoluzione celere».

Potrebbe interessarti anche:

Soddisfazione per la nomina del dottor Sergio Schettini del San Carlo di Potenza a vicepresidente della SIGO

Sulla sanità in Basilicata la Uil sollecita un consiglio regionale aperto

Potenza, il napoletano De Filippis nominato nuovo direttore generale dell’ASP Basilicata

Potenza, prelievio di organi su un bambino di 9 anni: un gesto d’amore oltre le parole che dona speranza a 4 bambini

Torn il Natale solidale per l’Hospice pediatrico di Lauria nel ricordo del dr. Orofino

Tag dr. rocco paternò
USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Settembre 2022 5 Settembre 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Stellantis | Attivo dei lavoratori della Fiom Cgil. Chieste politiche di sostegno per l’automotive
Successivo Eccolo il “Potenza Miracolo” [IL VIDEO] 
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Sequestrati dalla Squadra Mobile di Potenza 13 chili di fuochi d’artificio illegali
Consiglio Regionale UILM Basilicata: lavoro, contratto e futuro del territorio al centro del confronto
Dopo l’ennesimo assalto a bancomat, Uilca e Uil Basilicata chiedono interventi urgenti sulla sicurezza
Quattro pakistani in carcere, sono accusati di sfruttamento di lavoratori e violenza
Ruvo del Monte, atti vandalici ai danni del medico del paese
Scanzano Jonico, assaltato il bancomat della BPP
Federico Buffa apre a Tito il percorso verso “Comune europeo dello sport 2028” 2028”
Credito d’imposta Zes Unica. Somma: ” risorse programmi coesione europea per sostenere gli investimenti”
Concessioni demaniali per il porto di Maratea. Numerosi i ricorsi al Tar contro la procedura adottata
Ripristinati i vitalizi per i consiglieri regionali. Chiorazzo (BCC): “La maggioranza di centrodestra sceglie di fare Robin Hood al contrario. Toglie ai poveri per dare ai ricchi”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?