Sabato 27 agosto 2022 – Tappa lucana del segretario nazionale della Lega, Matteo Salvini, che a Picerno in piazza Plebiscito ha incontrato sostenitori, cittadini, affrontando alcuni dei problemi di più stretta attualità, cavalli di battaglia della Lega in questa campagna elettorale.
Salvini, candidato per la Basilicata come capolista per il proporzionale al Senato, (“Ho scelto con orgoglio di essere capolista al Senato non per una toccata e fuga” ha detto – n.d.r) ha fatto riferimento alla recente legge approvata dalla Regione sul bonus carburante.
“E’ un modello – ha detto – nel momento in cui in Italia c’è l’emergenza luce e gas ringrazio la Lega che ha portato la Regione Basilicata a fare qualcosa che io proporrò a Draghi per tutto il paese, ossia bloccare l’aumento del gas. Questo aiuto alle famiglie lucane mi piacerebbe che venisse esteso a tutti”.
Su un’altra questione che interessa molto da vicino i lucani, lo spopolamento, la risposta di Salvini ai giornalisti è stata chiara ed incisiva: bisogna garantire il lavoro. In particolare. facendo riferimento alla difficile situazione che attraversa l’automotive e l’indotto in Basilicata, ha criticato fortemente le aziende che, nonostante avessero ricevuto miliardi di contributi dallo Stato, tendono a chiudere le produzioni trasferendole all’estero.
Salvini, che era accompagnato dai candidati lucani della Lega alle prossime elezioni, ha affrontato gli altri temi che fanno parte del programma elettorale: la flat tax, lotta emigrazione, la legge Fornero e sanità.
Su quest’ultimo argomento ha ricordato ai presenti l’impegno di chiedere l’abolizione del numero chiuso per l’iscrizione al primo anno di medicina, in considerazione della carenza di personale in un settore vitale per la vita del paese.
In un’intervista rilasciata ad Angelo Calza, (https://www.angeloma.it/politica/intervista-esclusiva-salvini-bardi-ha-accolto-la-richiesta-della-lega-di-un-tetto-agli-aumenti-del-gas-ma-per-una-sua-ricandidatura-ci-risentiamo-dopo-natale/) ad una domanda del collega se ricandiderebbe Vito Bardi alle prossime elezioni regionali, Salvini ha risposto: “Una cosa per volta. Vinciamo le elezioni il 25. I nostri uomini e le nostre donne in Giunta e in Regione stanno lavorando al massimo.
Di tutto il resto parleremo ad emergenza energetica risolta, quindi da Natale in avanti”.