Giovedì 25 agosto 2022 – Questo fine settimana, presso il Cecilia, centro per la creatività di Tito, ci sarà un doppio appuntamento all’insegna del teatro e della poesia.
Venerdì 26 agosto, alle ore 21:00, all’interno del progetto “Vita mia – canto del ritorno” ideato e curato da Manuel Marrese e Luana Pignato, il poeta Franco Arminio incontrerà il pubblico presentando i suoi “Studi sull’amore”: una serata dedicata alla poesia come sguardo incantato sul mondo.
Sabato 27 agosto, alle ore 21:00, avrà luogo lo spettacolo “Vita mia – canto del ritorno”, esito di un percorso di teatro partecipato sviluppatosi nel corso dell’anno che ha viste coinvolte molte persone e realtà associative di Picerno e dei comuni limitrofi.
Lo spettacolo guarda al mondo rurale per ricercare in esso i segni di un mondo perduto, interrogandosi su ciò che è stato smarrito nel passaggio da quel tempo al tempo presente. I gesti del passato vengono letti nella loro dimensione rituale, sacra, trascendente, che rimanda ad un altrove. Al cuore dello spettacolo c’è l’urgenza di ribadire la necessità di recuperare una dimensione contemplativa nella vita; così il lavoro volge lo sguardo a Oriente, che ha maturato in questo un’esperienza millenaria.
Il progetto si è sviluppato attraverso una serie di laboratori di teatro-danza durante i quali i partecipanti sono stati coinvolti, attraverso una ricerca poetica e coreografica, nel processo di creazione dello spettacolo. Il progetto inoltre presta particolare attenzione alla dimensione dell’infanzia, coinvolgendo i bambini della scuola primaria grazie alla collaborazione con l’istituto comprensivo di Picerno.
Lo spettacolo si inserisce all’interno del progetto “Monte li Foj Pass Pass: sentieri accessibili e inclusivi”, un’iniziativa che ha l’obiettivo di riscoprire la montagna e renderla luogo accessibile a tutti.
Manuel Marrese
Attore e regista teatrale, segue un percorso artistico indipendente. Si forma con alcuni maestri della scena teatrale nazionale; approfondisce il lavoro sulla voce, dedicando particolare attenzione alla trasposizione orale del verso poetico. Realizza produzioni caratterizzate dalla contaminazione e l’esplorazione tra i diversi linguaggi espressivi, ponendo al centro della sua ricerca la messa in voce del testo.
Luana Pignato
Danzatrice e coreografa, inizia la sua carriera professionale in Germania, danzando nelle compagnie “Ballett Magdeburg” e “Mecklenburgisches Staatstheater Schwerin”, per poi spostarsi in Polonia presso la compagnia di teatro danza “White Dance Theater”. Attualmente di base a Berlino, è impegnata nella produzione di spettacoli e nella promozione di attività culturali legati alla danza, in collaborazione con altri artisti della scena europea.