Giovedì 4 agosto 2022 – Dopo il debutto della rassegna letteraria “Il profumo delle pagine” con il direttore generale dei Musei d’Italia, Massimo Osanna, che ha visto una grande partecipazione di pubblico lo scorso mese di luglio, tutto è pronto per il secondo appuntamento del cartellone estivo organizzato dal Circolo culturale Gocce d’Autore e dalla Dimora Storica Giorni Resort di Pignola, in collaborazione con la libreria Ubik di Potenza.
Martedì 9 agosto tocca a Paolo Massobrio, giornalista, scrittore e gastronomo italiano, fondatore di Golosaria, rassegna di cultura e gusto, e presidente di Club Papillon, movimento di consumatori dedito al gusto, con il libro intitolato “Del bicchiere mezzo pieno. Quando nella vita conta lo sguardo”, Comunica edizioni. Una galleria di ritratti di personaggi incontrati durante l’esperienza di vita e professionale dell’autore, episodi che ruotano intorno ai vini, alle loro produzioni, ai territori che coltivano vitigni, agli imprenditori e alle loro famiglie che ne curano la commercializzazione. Storie che si intrecciano proprio come le viti e che insegnano a guardare con ottimismo la vita perché, come scrive Massobrio «dietro al fenomeno di un vino c’è anche questa sensibilità, che è uno sguardo». Il bicchiere mezzo pieno diventa dunque la metafora attraverso la quale imparare a camminare nel mondo.
La serata sarà introdotta dalla docente di lettere Angela Guma, il dialogo sarà condotto dai giornalisti Eva Bonitatibus e Rocco Infantino. Nel corso della presentazione si alterneranno gli interventi musicali curati dalla pianista Antonella Trivigno e sarà presente l’arte con l’esposizione delle opere “LucaniaTerraMadre” degli artisti Maria Ditaranto, Giovanni Spinazzola e Dino Ventura, un progetto della Galleria d’arte contemporanea Idearte di Grazia Lo Re.
La presentazione avverrà negli splendidi giardini della Dimora Storica Giorni Resort in via Umberto I a Pignola, alle 19,30. Ingresso con aperitivo di benvenuto euro 10,00. È consigliabile la prenotazione al 342 012 40 84.