Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Contrasto al caporalato: avviso per la gestione dell’accoglienza nel Metapontino
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Contrasto al caporalato: avviso per la gestione dell’accoglienza nel Metapontino
Attualità

Contrasto al caporalato: avviso per la gestione dell’accoglienza nel Metapontino

USB - Ufficio Stampa Basilicata 2 Agosto 2022
Condividi
Condividi

Martedì 2 agosto 2022 – Gestire l’accoglienza di un numero massimo di 50 lavoratori migranti stranieri che operano nel settore agricolo nell’area del Metapontino: è quanto prevede l’avviso promulgato dall’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, nell’ambito del progetto P.I.U. Su.Pr.Eme. (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento), co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea, PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020. 

Si tratta di un ulteriore tassello per fronteggiare il triste fenomeno del caporalato in un’area in cui le colture di pregio, unitamente alle produzioni stagionali, richiamano ogni anno un gran numero di lavoratori stranieri. 

P.I.U. Su.Pr.Eme. ha un partenariato composto dalla Regione Puglia (Lead partner) insieme alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia e Nova Consorzio nazionale per l’innovazione sociale ed è realizzato in stratta sinergia con un intervento complementare, Su.Pr.Eme. Italia. Il progetto si inserisce nell’ambito del Piano Triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato promosso dalla DG Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La gestione del servizio, che dovrà garantire accoglienza, vigilanza e animazione dedicate ai lavoratori, avrà una durata di due mesi, fino a ottobre 2022. 

Le strutture che saranno individuate potranno appartenere alla tipologia alberghiera o essere centri autorizzati ad accogliere fino ad un massino di 24 posti o, ancora, abitazioni idonee a ospitare uno o più nuclei familiari. Le strutture devono essere ubicate nel comune di Bernalda (Mt) o in uno dei comuni dell’ambito Metapontino-Collina Materana. 

Agli ospiti dovranno essere garantiti servizi di assistenza sanitaria e legale, mediazione linguistica, orientamento territoriale.

È possibile visionare l’avviso al link https://www.alsia.it/opencms/opencms/albo_pretorio.html o chiedere informazioni a giuseppe.ippolito@alsia.it.

Potrebbe interessarti anche:

Genzano di Lucania: vincita milionaria al Lotto

Lotto, in Basilicata una vincita da 1 milione di euro

Potenza, la Cgil per il “no” al referendum sulla Giustizia

Potenza: maggiore sicurezza in città la richiesta dell’associazione “Il centro storico”

Potenza: i  numeri confermano il Polo bibliotecario un’eccellenza nazionale

USB - Ufficio Stampa Basilicata 2 Agosto 2022 2 Agosto 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Incidente mortale sulla 106, perdono la vita marito e moglie di Nova Siri
Successivo Alleanza Azione, PD e PiùEuropa: la dichiarazione di Donato Pessolano, Segretario di Basilicata in Azione
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?