Martedì 26 luglio 2022 – Si respirava un’aria diversa tra i pellegrini della sezione lucana dell’Unitalsi che si apprestavano ad iniziare, dopo due anni di sosta per il Covid, l’esperienza del pellegrinaggio per Lourdes.
Nei loro volti la gioia di poter finalmente ritornare, recarsi alla Grotta di Massabielle, pregare la Signora che Bernardette chiamava Aquerò.
Per molti pellegrini non era la prima volta che partivano per Lourdes. Per alcuni di loro invece era la prima volta: per gli scout del Gruppo Agesci Potenza 2 che hanno voluto vivere quest’esperienza sicuri che sarà arricchente ed indimenticabile
Dopo anni, gli scout ritornano dunque con l’Unitalsi a Lourdes. La presenza dei giovani è significativa. Con gli scout sono partiti anche giovani dell’associazione cattolica.
Soddisfatti i responsabili della sezione lucana e della sottosezione di Potenza dell’associazione, Rocco Corrado e Michela Consolo.
“Torniamo ad essere gioia”: è il motto che l’Unitalsi ha scelto per quest’anno. Gioia di tornare a Lourdes, gioia di poter condividere questo cammino con gli ammalati, con chi ha bisogno. Gioia di poter dare concretezza a quell’essere cristiani in un mondo nel quale c’è tanto bisogno di solidarietà, amore verso gli ultimi.
I pellegrini lucani dell’Unitalsi che si sono recati a Lourdes accompagnati dal Vescovo Metropolita Salvatore Ligorio tutto questo lo sanno.
Lo sperimenteranno ancora una volta coloro che alla Grotta di Massabielle ci sono già stati; lo sperimenteranno per la prima volta coloro i quali a Lourdes non c’erano mai stati.
Buon pellegrinaggio a tutti.