Domenica 24 luglio 2022 – Il vento ha alimentato nuovamente qualche focolaio nella vasta zona alla periferia di Pisticci interessata da giovedì scorso da un vasto incendio.
Ce lo conferma per telefono il Sindaco, Domenico Albano, il quale con un post su Facebook quantifica i danni causati dall’incendio: “Sono andati in fumo 400 ettari insieme a migliaia di alberi, come si può evincere dalla foto scattata dall’ingegnere Martino Vitelli, all’alba di stamani (foto di copertina).
Dopo tre giorni drammatici, che difficilmente la nostra comunità potrà dimenticare, l’incendio che ha interessato l’intero versare nord della collina pisticcese è stato domato nella prima serata di ieri, grazie allo strenuo lavoro di Vigili del Fuoco, Forestale, Protezione Civile, Forze dell’ordine, Polizia locale e volontari, con il fondamentale apporto dei mezzi aerei.
Nonostante la situazione sia tornata sotto controllo, è ancora alta la soglia d’attenzione per rispondere tempestivamente ad una eventuale nuova ripresa dei roghi.
Dopo una notte di vigilanza, sul posto sono ancora presenti squadre di soccorritori e la Polizia Locale.
Nel frattempo, la viabilità è tornata regolare”.
Il sindaco Albano ci ha confermato che le 150 persone che ieri erano state fatte evacuare a scopo precauzionale sono rientrate nelle proprie abitazioni.