Giovedì 14 luglio 2022 – “Nel Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Tricarico è stato finalmente realizzato un intervento di ammodernamento atteso da tempo”.
Ne danno notizia il Sindaco Vincenzo Carbone e l’assessore comunale alla Sanità Teresa Carbone.
“Questo risultato di valorizzazione e potenziamento di un servizio sanitario di rilevanza territoriale – precisano – è stato ottenuto grazie ad un efficace lavoro di squadra, condiviso dall’Assessore comunale alla Sanità Dr.ssa Teresa Carbone con i vertici regionali nella persona dell’Assessore Regionale alla Sanità Dr. F. Fanelli, il Direttore Generale ASM Dr.ssa S. Pulvirenti, il Direttore del Distretto Bradano-medio Basento Dr.ssa R. Maggio ed il Direttore della U.O.C. Patologia Clinica, Microbiologia e Medicina di Laboratorio PO di. Matera Dr. E. Vitullo.
Un riconoscimento da parte dell’Amministrazione è dovuto anche al Comitato Salute di Tricarico, che con il suo supporto e partecipazione, ha agevolato le azioni messe in campo dalle istituzioni politiche comunali, provinciali e regionali.
Infatti, a fronte di allarmismi recenti legati alla possibilità di ridimensionare il Laboratorio di Tricarico a centro preanalitico territoriale (CPT), per aspetti normativi che ancora una volta chiamano in causa i numeri delle prestazioni eseguite, oggi Tricarico – proseguono – può festeggiare un successo straordinario con un Laboratorio riorganizzato negli spazi e dotato di una nuova strumentazione tecnologicamente all’avanguardia per i settori ematologia, coagulazione, chimica clinica, immunometria e urine, in grado di garantire una qualità analitica superiore e dunque servizi sanitari migliori e più efficienti.
Lo studio progettuale realizzato dal Direttore del laboratorio Dr. E. Vitullo nonché Responsabile unico del procedimento di gara, finalizzato all’ammodernamento del nostro laboratorio, è stato articolato in congiunzione con le esigenze di efficienza, expertise e analisi dei bisogni della popolazione target afferente al nostro nosocomio, al fine di costruire un percorso virtuoso e mirato al paziente. Infatti l’analisi delle caratteristiche epidemiologiche attuali è stata fondamentale per poter attuare una revisione della diagnostica eseguita a Tricarico, implementando nuovi test diagnostici che dal prossimo mese saranno eseguiti per la prima volta a Tricarico: Emoglobina glicata (HbA1c), Vitamina B12, Folati sierici, Tireoglobulina (Tg) e BNP, in aggiunta a quanto attualmente già eseguito presso il nostro Laboratorio.
Questo favorirà anche un incremento significativo dei numeri delle prestazioni eseguite presso il Laboratorio analisi del nostro Ospedale, impedendo che in un prossimo futuro si riproponga la questione dei numeri per avanzare nuove proposte di ridimensionamento.
In aggiunta, un rilevante intervento ha interessato le sale dedicate ad attività di prelievi e accettazione, in cui l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche presenti, le ha finalmente rese accessibili anche agli utenti disabili in carrozzina, prima costretti a sottoporsi a prelievi eseguiti a domicilio. In aggiunta, in accordo al principio di umanizzazione delle cure, è stato realizzato la colorazione delle pareti con colori ad effetto rilassante, utili a favorire la distensione psicologica, la riduzione dell’ansia e del dolore dei pazienti sottoposti a prelievo, spesso bambini in età pediatrica o pazienti affetti da patologie importanti, catapultandoli in una dimensione accogliente e attenta agli aspetti emotivi, relazionali e psicologici del paziente.
Non solo vantaggi sul piano sanitario. Infatti in questo processo di ammodernamento, sin dalla fase di progettazione, – affermano Sindaco ed Assessore – è stata posta particolare attenzione anche ad importanti elementi come il benessere degli operatori che lavorano all’interno della struttura, infatti è stato realizzato un impianto di insonorizzazione sul soffitto con materiali fonoassorbenti, per massimizzare l’assorbimento acustico della rumorosità generata dalle apparecchiature utilizzate in laboratorio.
Al processo innovativo in corso hanno inoltre partecipato attivamente e con grande professionalità gli ingegneri clinici dell’ASM al quale va un sentito ringraziamento.
Grazie al confronto serio e costruttivo tra le professionalità messe in campo, si sono sviluppate quelle sinergie cruciali che hanno permesso di attuare un’innovazione tecnologica che sia espressione dell’innovazione culturale, scientifica e organizzativa per il nostro territorio a beneficio delle comunità dell’intero comprensorio e dei singoli cittadini.
L’ Amministrazione comunale – conclude la nota – continuerà a salvaguardare i servizi sanitari presenti sul territorio per garantire ai cittadini dell’intero comprensorio una giusta equità di accesso alle cure”.