Martedì 12 luglio 2022 – Donato Ramunno, nato a Melfi 51 anni fa, è il nuovo Direttore generale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata.
Tale nomina è seguita a conclusione di un avviso pubblico.
Laureato presso la facoltà di scienze geologiche di UNIBAS, con una tesi di laurea sui dissesti idrogeologici in Basilicata, è iscritto all’ordine dei geologi della Basilicata.
“Un curriculum importante e una conoscenza della nostra Regione, fanno del Dott. Donato Ramunno una scelta di grande valore per la nostra Basilicata. A lui vanno gli auguri di buon lavoro, con la richiesta del massimo impegno per garantire sicurezza, protezione ambientale e trasparenza a tutti i cittadini lucani, anche per creare un nuovo rapporto di fiducia tra i lucani e le istituzioni”, ha affermato il presidente della regione Basilicata, Vito Bardi.
“Al Dott. Donato Ramunno la Giunta regionale richiede di continuare nell’importante lavoro fatto in questi anni a tutela dei cittadini, che hanno bisogno di più informazioni, di maggiore tutela ambientale – soprattutto nelle aree più a rischio – e di una comunicazione sempre più puntuale.
La Giunta regionale garantirà il massimo sostegno ad ARPAB, assicurando tutte le risorse necessarie e auspicando un coinvolgimento e una valorizzazione delle risorse interne all’Agenzia”, ha aggiunto l’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Cosimo Latronico.
“Buon lavoro al nuovo direttore generale dell’Arpab, Donato Ramunno”. Lo afferma il deputato di FdI, Salvatore Caiata che aggiunge: “Ramunno è un profilo di spessore, profondo conoscitore del territorio lucano, rappresentante storico della destra lucana, per la quale per anni si è battuto sempre in prima linea. Sono certo che sulla scorta delle sue competenze sarà un valore aggiunto per l’Agenzia e saprà garantire stabilità ed efficienza”.