Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto MATERA | Al via il progetto M.A.O.R.I., misure di accoglienza e orientamento per il rafforzamento dell’integrazione
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > MATERA | Al via il progetto M.A.O.R.I., misure di accoglienza e orientamento per il rafforzamento dell’integrazione
AttualitàMATERA

MATERA | Al via il progetto M.A.O.R.I., misure di accoglienza e orientamento per il rafforzamento dell’integrazione

USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Luglio 2022
Condividi
Condividi

MATERA – L’Amministrazione informa che con deliberazione di G.C. n. 126 dello scorso 28 aprile, il Comune di Matera, in partenariato con la Prefettura di Matera, capofila, e l’Università degli Studi della Basilicata ha fatto proprio il progetto M.A.O.R.I. (misure di accoglienza e orientamento per il rafforzamento dell’integrazione), a valere sul fondo asilo migrazione e integrazione. 
Il progetto, attivo anche presso  il Comune di Matera dal mese di Luglio, intende offrire risposte ai bisogni informativi della popolazione immigrata rafforzando le conoscenze e le competenze degli operatori interessati per facilitare e gestire meglio la comunicazione interculturale. 
Obiettivo del progetto è la costruzione di azioni partecipate  e condivise che impegnino il territorio in un’ottica di rete, attraverso interventi di prossimità in grado di sviluppare nuove modalità di contatto e di approccio con l’utenza immigrata, sia quella stagionale sia quella regolarmente e stabilmente residente nella città, ampliando, altresì, la capacità del territorio e dei servizi di informare, tutelare e orientare la popolazione immigrata nel suo complesso.
E’ un progetto che conferma la volontà delle istituzioni di essere in prima linea insieme nell’affrontare questioni complesse ma sicuramente di grande apertura all’accoglienza e all’inclusione, – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Valeria Piscopiello – occasioni che devono essere anche di buon esempio per le tante altre iniziative che Comune e Prefettura possono co-produrre e realizzare congiuntamente, prosegue l’Assessore. Con l’attivazione dello sportello la Prefettura di Matera ha reclutato, inoltre, figure professionali con competenze specifiche, presenti tutti i giorni presso la sede municipale, in orario di apertura al pubblico. “Una bella sinergia tra Comune, Prefettura e Università – sostiene il Sindaco Bennardi – che concretizza il percorso e la visione che abbiamo di una città inclusiva e integrata.” 
Mentre in Prefettura, il progetto si pone l’obiettivo di migliorare, anche attraverso l’ascolto, la qualità dell’accoglienza nei centri governativi per i richiedenti asilo.
Si tratta di un’attività articolata e complessa che si aggiungerà alle specifiche attribuzioni dei gestori dei centri per l’accoglienza degli stranieri richiedenti asilo al fine di garantire non solo il primo immediato sostegno quand’anche un obiettivo di più lungo respiro: la piena integrazione degli stranieri giunti nel nostro territorio.   
Seguiranno nei prossimi giorni ulteriori informazioni che saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente.

Potrebbe interessarti anche:

Matera, crolla un edificio: Vigili del fuoco impegnati nella ricerca di persone

Genzano di Lucania: vincita milionaria al Lotto

Matera, rafforzata l’attività di prevenzione e controllo della Polizia di Stato

Matera, al “Madonna delle Grazie” attiva l’oscillometria per la diagnosi delle patologie respiratorie

Lotto, in Basilicata una vincita da 1 milione di euro

USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Luglio 2022 6 Luglio 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente MUSICA | Domani a mezzanotte esce il nuovo singolo della nostra Arisa, “tu mí perdícíon”
Successivo CRONACA | Malore durante gli esami di Stato, 19enne muore dopo pochi giorni. La famiglia dona gli organi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
A Potenza il “Welcome Day” dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?