Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto CRONACA | Malore durante gli esami di Stato, 19enne muore dopo pochi giorni. La famiglia dona gli organi
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > CRONACA | Malore durante gli esami di Stato, 19enne muore dopo pochi giorni. La famiglia dona gli organi
CronacaIN EVIDENZAPOTENZA

CRONACA | Malore durante gli esami di Stato, 19enne muore dopo pochi giorni. La famiglia dona gli organi

USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Luglio 2022
Condividi
Condividi

Di Claudio Buono per OndaNews

Una vera e propria tragedia quella che ha colpito la comunità di Tito che piange la scomparsa di un 19enne, Antonio, deceduto a causa di un aneurisma cerebrale mentre si trovava ricoverato all’ospedale “San Carlo” di Potenza.

- Advertisement -
Ad image
Contents
Di Claudio Buono per OndaNewsIL COMUNICATO DELL’A.O.R. “SAN CARLO” SU PRELIEVO ORGANIIL CORDOGLIO DEL SINDACO DI TITO

Il ragazzo sabato mattina si è recato a Potenza, presso il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” per l’esame di Stato. Antonio, secondo quanto raccontato, balbettava nell’esporre i suoi concetti con i docenti che invano hanno provato a tranquillizzarlo durante la seduta dell’esame orale. Nel pomeriggio il giovane si è poi aggravato, tanto che i genitori seriamente preoccupati prontamente hanno deciso di allertare il 118, immediatamente intervenuto con i sanitari che hanno trasferito il 19enne in ospedale per tutti gli accertamenti del caso.

Poi il ricovero e in mattinata la brutta notizia che ha sconvolto la comunità di Tito, dove il ragazzo, originario di Castelluccio Superiore, risiedeva con la famiglia.

Il grande cuore di Antonio e dei suoi genitori, però, aiuterà altre persone. La famiglia, infatti, ha acconsentito all’espianto degli organi che salveranno altre persone in attesa di trapianto.

IL COMUNICATO DELL’A.O.R. “SAN CARLO” SU PRELIEVO ORGANI

“Il prelievo multiorgano sul diciannovenne lucano, scomparso per una emorragia cerebrale, è stato effettuato nella tarda mattinata di oggi nelle sale operatorie dell’ospedale San Carlo di Potenza – si legge in una nota dell’A.O.R. San Carlo a firma del direttore generale – A causa della giovane età del donatore, le operazioni di prelievo sono state condotte da una equipe di medici provenienti da diversi ospedali romani”. Il direttore Spera, “nel dichiararsi affranto per la dolorosa circostanza che ha privato la comunità regionale di una giovanissima risorsa, ha ringraziato la famiglia che, nel momento più complicato della propria esistenza, con l’assenso alla donazione, ha avuto la forza di pensare alla vita di altri grazie al gesto nobile di grande umanità. Il riconoscimento della direzione dell’Azienda ospedaliera giunga ai medici e agli operatori coinvolti nelle operazioni di prelievo di organi, dal Centro trapianti regionale dell’ospedale di Matera, alla Rianimazione e al Gruppo operatorio di Potenza, “per aver contribuito – ha concluso Spera – ognuno per la propria parte, a portare a termine il prelievo e a realizzare quel desiderio di voler continuare a mantenere vivo il ricordo del proprio figliolo attraverso la gioia e la speranza di una nuova vita portata in dono a quei cittadini beneficiari degli organi prelevati”.

IL CORDOGLIO DEL SINDACO DI TITO

“La perdita del caro Antonio – ha dichiarato il sindaco, Graziano Scavone – lascia un vuoto profondo in tutta la comunità titese. Molti lo hanno conosciuto e hanno apprezzato le sue straordinarie qualità di ragazzo brillante, rispettoso e partecipe nella sua comunità. Una vita spezzata proprio quando, conclusi gli esami di maturità, avrebbe dovuto prendere il volo inseguendo le sue ambizioni di crescita individuale e professionale. Alla madre Angelica, al papà Bonifacio, ai parenti ed agli amici giungano i sentimenti di vicinanza dell’amministrazione comunale. Continueremo a vivere con il ricordo di Antonio anche grazie allo straordinario gesto voluto da lui e dalla famiglia di donare i suoi organi per offrire ad altri una nuova vita”.


L’ultimo saluto al ragazzo è in programma domani quando la salma muoverà dal San Carlo di Potenza e alle ore 16 arriverà nel Convento di Sant’Antonio di Padova a Tito. La famiglia ha chiesto opere di bene e non fiori.

In giornata, i suoi compagni di scuola, in suo ricordo, hanno esposto uno striscione all’esterno del Liceo Scientifico con la scritta “Antonio nel cuore del Galilei”. La morte del giovane 19enne ha lasciato un vuoto incolmabile e tanta tristezza non solo tra la comunità titese, ma anche in tutta quella scolastica.

Potrebbe interessarti anche:

Truffa ai danni di un’anziana residente a Matera: arrestato un 34enne napoletano

POTENZA | 2 Novembre: nel cimitero monumentale le celebrazioni per la Giornata dei defunti

Incidente mortale sulla strada Lavello- Canosa, vittima un centauro di 23 anni

Gruppo di escursionisti in difficoltà sul Pollino salvato dal Soccorso Alpino e dai Vigili del Fuoco

Tolve: arrestato un 30enne per violenza sulla moglie davanti ai figli

USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Luglio 2022 6 Luglio 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente MATERA | Al via il progetto M.A.O.R.I., misure di accoglienza e orientamento per il rafforzamento dell’integrazione
Successivo POTENZA | Alla fine gli stalli per bici sono stati installati! Eccoli…
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Borghi Eccellenti Lucani mete preferite in occasione del Ponte di Ognissanti
Colucci e Scavone ai Campionati Europei No-Gi di Brazilian Jiu Jitsu
Oggi, 3 novembre, presidio dei lavoratori “Futura Ambiente” davanti sede Acquedotto Lucano
Truffa ai danni di un’anziana residente a Matera: arrestato un 34enne napoletano
Potenza, al “San Carlo” prelievo multiorgano su un uomo lucano di 69 anni
POTENZA | 2 Novembre: nel cimitero monumentale le celebrazioni per la Giornata dei defunti
“On the Way 131” Uil: tappa a Craco e Grottole
SLA. M5s: Ripristinare fondo e modificare accesso al nuovo bando
Operativi all’ASP gli accordi interistituzionali con gli Ambiti Territoriali Sociali
La Regione restituisca dignità e diritto all’assistenza ai malati di SLA lucani
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?