Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Assessore Latronico: “I tempi della Green Deal sono ormai più che maturi”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Assessore Latronico: “I tempi della Green Deal sono ormai più che maturi”
Ambiente e TerritorioEconomia

Assessore Latronico: “I tempi della Green Deal sono ormai più che maturi”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Luglio 2022
Condividi
Condividi

Potenza, 6 luglio 2022 – “I tempi della “Green Deal” sono ormai più che maturi in tutti i settori della nostra economia (trasporti, agricoltura, industria) e soprattutto nel settore dell’energia. Le risorse stanziate per sostenere la transizione ecologica, sia attraverso il PNRR che la prossima programmazione Plurifondo per il settennio 2021-2027, sono una conferma della sempre più crescente attenzione alla finanza sostenibile. Vi è un chiaro indirizzo politico che vuole rendere più competitivo il sistema produttivo per l’energia, orientato allo sviluppo continuo di tecnologie pulite (si cita ad esempio la ricerca per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno verde”.

Lo ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, territorio ed energia, Cosimo Latronico, intervenendo nell’ambito convegno dal titolo: I-COM “ENERGIA: le ricette dell’innovazione per un menu da riscrivere”, in svolgimento a Roma.

“In quest’ottica è fondamentale supportare le imprese assicurandone la crescita continua, incoraggiando la creazione di Cluster di aziende e di enti di ricerca, basati sulla condivisione di servizi e sullo scambio di conoscenze e competenze. Nell’ambito della partecipazione e dell’innovazione non si può non sottolineare l’importanza delle Comunità Energetiche. Si tratta di un potente strumento di “democrazia dell’energia” che consente di integrare diverse fonti rinnovabili, favorendo il concetto della generazione distribuita. 

Si tratta di un modello energetico che mette in risalto la responsabilità ambientale, la collaborazione tra diversi soggetti, senza tralasciare il risparmio economico. 

Tutto quanto richiamato in precedenza sono gli indirizzi programmatici della Regione Basilicata; un menu (richiamando il tema) già scritto ed in fase di attuazione!”. 

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione

A Tito il 6 dicembre accensione dell’albero di Natale più grande della Basilicata

Exeo Lab, trasformare l’educazione digitale in un’esperienza concreta e utile per il mondo del lavoro

Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti

USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Luglio 2022 6 Luglio 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente ENERGIA, BARDI. “BENE UE SU TASSONOMIA. GAS LUCANO DIRETTAMENTE AI CITTADINI”
Successivo MUSICA | Domani a mezzanotte esce il nuovo singolo della nostra Arisa, “tu mí perdícíon”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: il progetto “Moebius” per il benessere psicofisico degli studenti Unibas
Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti
Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione
Carabinieri Potenza, duro colpo alla “banda dei catalizzatori”: arrestati 3 bulgari
 “Palestre della Salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, tavola rotonda a Potenza
Pubblicato dal Comune di Matera avviso per contributi per la fornitura gratuita dei libri scolastici
Attivato il Numero Unico Europeo di Emergenza – NUE 112 nel distretto telefonico di Matera
Il Comune di Matera aderisce al protocollo per la rinascita della “Via del Grano”
Ospedali e Case di comunità. Vizziello (BACC): in Basilicata ritardi inaccettabili
A Tito il 6 dicembre accensione dell’albero di Natale più grande della Basilicata
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?