Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Crob Rionero | Attivato nuovo sistema informatico Ris Pacs
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > Crob Rionero | Attivato nuovo sistema informatico Ris Pacs
SaluteSanità

Crob Rionero | Attivato nuovo sistema informatico Ris Pacs

USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Luglio 2022
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Martedì 5 luglio 2022 – È stato attivato all’Irccs Crob il nuovo sistema informatico per l’acquisizione, gestione, distribuzione e archiviazione digitale delle immagini prodotte dai servizi di diagnostica per immagini e medicina nucleare.
Il sistema Ris Pacs, ovveroRadiology Information System e Picture Archiving and Communication System, fa parte di un progetto regionale che prevede l’aggiornamento tecnologico di tutte le realtà sanitarie lucane. Il Crob è la prima struttura ad avviarlo.

Il sistema mette a disposizione dei professionisti sanitari nuove ed avanzate professionalità per garantire maggiori livelli di efficacia ed appropriatezza delle prestazioni erogate, ed assicura una maggiore condivisione dei dati fra tutti i professionisti del sistema sanitario regionale.
In particolare, il sistema dispone di un modulo 3D per l’elaborazione e l’analisi avanzata delle immagini mediche anche attraverso una tecnologia di tipo server-side rendering che assicura una qualità delle immagini ad altissima risoluzione.

“Il progetto è basato sulle più moderne tecnologie hardware e software esistenti sul mercato e in grado di garantire aggiornamenti in linea con le evoluzioni delle esigenze operative e funzionali degli operatore sanitari” spiega il responsabile dei sistemi informativi dell’Irccs Crob ing. Daniele Scapicchio che prosegue “il sistema dispone, inoltre, di interfacce aperte e standard che consentono la piena integrazione con il sistema informativo aziendale e a breve anche con il fascicolo sanitario elettronico regionale”.

Tra le maggiori innovazioni del nuovo sistema, è presente, tra l’altro, una suite completa di strumenti di collaborazione e di condivisione delle immagini che consente ai medici di accedere alle informazioni dei pazienti in qualsiasi momento e ovunque utilizzando una pluralità di dispositivi, tra cui quelli mobili. Questo consentirà di potenziare i servizi di refertazione a distanza, teleconsulto e second opinion, con attività di consulenza in tempo reale o in differita tra i vari medici.

Il nuovo sistema Ris Pacs, dunque, integra tutte le fasi che riguardano il processo diagnostico dall’accettazione dell’esame alla refertazione, rende più rapida ed efficiente la gestione dei referti e delle immagini diagnostiche dei pazienti e aiuta le strutture sanitarie a semplificare il lavoro di tutte le figure professionali coinvolte ponendo al centro le esigenze del paziente.

Potrebbe interessarti anche:

Rossana Berardi eletta presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica

Potenza, AOR “San Carlo”: conferiti 90 incarichi di funzione

Basilicata: carenza di fondi per i malati di Sla, la denuncia delle associazioni  

Potenza, al “San Carlo” prelievo multiorgano su un uomo lucano di 69 anni

Potenza: convegno sulla cannabis terapeutica e nuovo reparto di terapia del dolore

Tag crob rionero
USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Luglio 2022 5 Luglio 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente #Coronavirus | Aggiornamento 5 luglio: 1 decesso, test di giornata (4 luglio) 3.281, positivi 1.394, guariti 653
Successivo LA GRANDE MUSICA A #MATERA: BLANCO, CAPAREZZA, ACHILLE LAURO, LITFIBA, MARRACASH, ELISA E TANTI ALTRI…
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Successo per la partecipazione del Lions Club Melfi alla Colletta Alimentare
Continuità assistenziale e organizzazione sanitaria, gli impegni dell’Asp
Domenica 16 novembre la Caritas diocesana di Matera-Irsina presenta evento per la 9° giornata mondiale dei poveri
Soroptimist Club di Potenza, “Salute in Rosa – Dalla prevenzione alla cura: consapevolezza e strategie”
Maltrattamenti ai danni della moglie, arrestato dalla Polizia a Matera
PMI DAY 2025, imprenditori all’IPSIA Giorgi per far conoscere le opportunità dell’industria lucana
L’Assostampa Basilicata aderisce con convinzione allo sciopero dei giornalisti proclamato dalla Fnsi
Palestinese Yaeesh si ferisce in cella a Melfi per protesta
Screening del diabete. Latronico: “”La prevenzione è fondamentale”  
Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?