Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto SANITÀ | Fp Cgil su ospedale Venosa: “Riattivare immediatamente dialisi”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Sanità > SANITÀ | Fp Cgil su ospedale Venosa: “Riattivare immediatamente dialisi”
Sanità

SANITÀ | Fp Cgil su ospedale Venosa: “Riattivare immediatamente dialisi”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Luglio 2022
Condividi
Condividi

Potenza, 1 luglio 2022 – “Riteniamo inammissibile che si continui a differire la ripartenza della dialisi al presidio ospedaliero di Venosa. Come Fp Cgil abbiamo sempre sostenuto, anche in piena pandemia, che  potessero convivere all’interno del nosocomio le attività Covid con le altre presenti. Salutammo con favore la ripartenza annunciata delle attività a novembre 2021 ma, a oggi, ci scontriamo con un nulla di fatto per quanto riguarda alcune attività , tra le quali la dialisi, con i pazienti ancora costretti a recarsi all’Irccs Crob di Rionero”. Ad affermarlo Giuliana Pia SCARANO (FP CGIL DI POTENZA), Sandra GUGLIELMI (FP CGIL DI POTENZA), la RSU Paolo ABBONDANTE, Rocco DE ANGELIS E Vincenzo CRESCENTE.

“Prima un problema sugli impianti delle acque, per troppo tempo fermi, ora la carenza di personale medico: fatto sta che a pagarne le spese continuano ad essere i pazienti e gli operatori.

Chiediamo che l’Azienda sanitaria si attivi immediatamente per il trasferimento della dialisi presso il Pod di Venosa, anche attraverso soluzioni tampone, estendendo, ad esempio, la convenzione sottoscritta lo scorso 27 giugno con l’azienda ospedaliera regionale San Carlo per la dialisi di Villa D’Agri. Ciò nell’attesa di reperire nuovi nefrologi. 

Il 1 dicembre 2021 l’Azienda ospedaliera San Carlo ha pubblicato la graduatoria di merito dei candidati al concorso pubblico unico regionale, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 8 posti di Dirigente Medico della Disciplina di Nefrologia, indetto in forma aggregata tra le Aziende e gli Enti del Servizio Sanitario Regionale di Basilicata e, a quanto ci risulta, in graduatoria, non ancora chiamati, ci sono tre medici specializzandi. Perché non si procede alla loro assunzione? 

I pazienti in dialisi sono persone fragili, che versano in condizioni critiche e che non possono continuare ad essere sballottati e a dover affrontare viaggi e disagi. 

Serve una soluzione immediata che metta fine a questo lungo calvario e una programmazione di lungo respiro una situazione complessiva di precarietà su tutti i centri dialisi della provincia”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: sta bene la donna di 104 anni operata d’urgenza al San Carlo

Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza

Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione

Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese

Soddisfazione per la nomina del dottor Sergio Schettini del San Carlo di Potenza a vicepresidente della SIGO

USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Luglio 2022 1 Luglio 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente POLITICA | Il presidente Bardi incontra il neo sindaco di Policoro, Enrico Bianco
Successivo Filiano | Presentato il lavoro su #Wikipedia degli operatori volontari del Servizio Civile della Pro Loco
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Carabinieri Potenza, il bilancio di un anno al servizio dei cittadini
Potenza, dal 1 gennaio chiuderanno le scale mobili “Prima”
Il 28 dicembre la Fiamma Olimpica arriva a Potenza: percorso e modifiche alla circolazione
Federfarma Basilicata su Decreto Semplificazioni
Matera. modifiche alla viabilità il prossimo 29 dicembre per il passaggio della Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026
“Vivi Lavello”: il 28 dicembre la prima festa del commercio e della comunità
Villa d’Agri, assalto al bancomat MPS: ladri in fuga inseguiti dai Carabinieri
L’Arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo, Davide Carbonaro, in occasione del Natale ha inviato un messaggio al Cardinale Pierbattista Pizzaballa
Nuovo robot d’avanguardia per la chirurgia all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera
“Curarsi in Basilicata”, le proposte di UIL e UIL FPL per rafforzare la rete territoriale, per rendere la sanità lucana più vicina, accessibile e continua
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?