Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Rinnovo Uffici Presidenza Ccp, manca il numero legale. Cifarelli (Pd): “Bardi tolga le tende”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Rinnovo Uffici Presidenza Ccp, manca il numero legale. Cifarelli (Pd): “Bardi tolga le tende”
Politica

Rinnovo Uffici Presidenza Ccp, manca il numero legale. Cifarelli (Pd): “Bardi tolga le tende”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 27 Giugno 2022
Condividi
Condividi

Potenza, lunedì 27 giugno 2022 – “Eravamo stati convocati per stamattina per il rinnovo delle presidenze delle commissioni consiliari permanenti, ma la maggioranza era assente e pertanto, in assenza del numero legale, il tutto è stato rinviato ad altra data.Le presidenze delle commissioni sono scadute dallo scorso mese di novembre, si riuniscono a singhiozzo e la IV (sanità) praticamente per niente. Il Consiglio regionale viene oramai sistematicamente calpestato nella propria dignità da questa pseudo maggioranza di centro destra. Bardi fa finta di nulla. Lo abbiamo già detto: il Bardi Ter è stato solo un accordo di potere che alla prova dei fatti non regge. Alla prova del Governo il centrodestra ha fallito. Tolga le tende”. Lo afferma il consigliere regionale del partito democratico, Roberto Cifarelli.

- Advertisement -
Ad image

IL COMUNICATO DELLA REGIONE

Le quattro Commissioni consiliari permanenti si sono riunite, oggi, per eleggere i rispettivi Uffici di Presidenza. Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, dopo aver constatato la mancanza del numero legale ha convocato per domani, 28 giugno, la riunione dei Presidenti dei Gruppi consiliari per stabilire una nuova data per la convocazione delle quattro Commissioni consiliari.

Erano presenti, per la prima Ccp (Affari istituzionali), i consiglieri Sileo (Gm), Baldassarre (Idea), Cifarelli (Pd), Polese (Iv) e Leggieri (M5s); per la seconda Ccp (Bilancio e Programmazione), i consiglieri Braia (Iv), Sileo (Gm) e Baldassarre (Idea); per la terza Ccp (Attività Produttive, Territorio, Ambiente), i consiglieri Carlucci (M5s), Sileo (Gm), Braia (Iv), Cifarelli (Pd) e Baldassarre (Idea); per la quarta Ccp (Politica sociale), i consiglieri Baldassarre (Idea), Carlucci (M5s), Sileo (Gm) e Polese (Iv).

Successivamente si è sviluppato un breve dibattito al quale hanno partecipato i consiglieri Sileo, Perrino, Leggieri, Carlucci, Polese, Braia e Cifarelli.

La consigliera Sileo (Gm), nel prendere la parola ha auspicato che il rinnovo dei rispettivi uffici di presidenza delle Commissioni consiliari avvenga al più presto.

“Ci troviamo di fronte al fallimento del governo regionale a guida centro destra. Non ci rimangono altre strade percorribili se non quella delle dimissioni. La giornata di oggi denota una mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini lucani che ci hanno eletto”. Così i consiglieri regionali del Movimento 5 stelle, Leggieri, Perrino e Carlucci. 

Per Cifarelli “Ci troviamo di fronte ad un evidente stato di crisi e confusione da parte della maggioranza. Se la coalizione di centro destra non è in condizione di garantire una maggioranza ai cittadini lucani deve dimettersi”.

I consiglieri Polese e Braia (Iv): “Oggi si chiude il Bardi ter, aspettiamo fiduciosi il Bardi quater. L’impossibilità di rinnovare gli uffici di presidenza delle Commissioni consiliari incide sulla regolare attività legislativa oltre che istituzionale. La quarta Ccp non si riunisce dal mese di novembre se non per le commissioni legate alla questione del bilancio. Si tratta di una grave inadempienza da parte del presidente Zullino e, da oggi, del capogruppo della Lega Cariello che ha assunto la delega dei consiglieri del suo gruppo”.

Il presidente Cicala, al termine del dibattito, ha rivolto a tutti un appello alla responsabilità, alla serietà e al garbo istituzionale.

Potrebbe interessarti anche:

Bonus gas in Basilicata, Lomuti (M5s): “Non lasciamo da sole le famiglie contro le società energetiche”

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi

Fratelli d’Italia Basilicata celebra i tre anni di governo Meloni

I Consiglieri regionali di opposizione: “Crisi idrica: seduta sciolta per mancanza del numero legale, la maggioranza si divide e abbandona i lucani senz’acqua e senza risposte”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 27 Giugno 2022 27 Giugno 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Incidente stradale sulla Bradanica | Scontro tra due auto, morta una donna di 25 anni
Successivo Vaccaro e Tortorelli (Uil Pensionati – Uil): si rivedano i criteri per l’assegnazione del bonus gas
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Dal 29 ottobre tornano i treni sulla linea Potenza-Battipaglia
Carpinello, tutto fermo da tre mesi. UILM: “I lavoratori di Tempa Rossa e Viggiano non possono più aspettare”
Successo a Rionero della XIII edizione di “Briganti o Migranti” 
Successo del Gran Prix Lucania di Judo a Policoro
ll Sindaco di Matera Nicoletti accoglie una delegazione ucraina
Conclusa a Marconia la mostra collettiva “Il dono degli Dei”
Universo Salute Basilicata: Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl confermano lo stato di agitazione 
On line il numero 17 della rivista “I Quaderni de La Scaletta”
Successo del primo Torneo Potenza Padel Academy FITP
“Semi di speranza in Ucraina. Testimonianza di costruttori di pace”. Incontro oggi, 28 ottobre, a Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?