Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Accademia dei sogni”, serata di danza e moda sotto il cielo di Valsinni
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > “Accademia dei sogni”, serata di danza e moda sotto il cielo di Valsinni
Cultura ed Eventi

“Accademia dei sogni”, serata di danza e moda sotto il cielo di Valsinni

USB - Ufficio Stampa Basilicata 26 Giugno 2022
Condividi
Condividi

Domenica 26 giugno 2022 – Si è svolto venerdi 24 giugno l’evento “Accademia dei sogni”, serata di danza e moda sotto il cielo di Valsinni, a cura delle Associazioni Crescere Insieme e ASD Social Dance, con il patrocinio del Comune di Valsinni e il contributo economico di sponsor locali, della Banca 2021 Credito Cooperativo di Vallo di Diano della Lucania e della Regione Basilicata.

Le associazioni Social dance e Crescere insieme collaborano da anni sul territorio di Valsinni e portano avanti con passione, attività e servizi per bambini/ragazzi e famiglie. Nell’arco della serata si sono esibiti tutti i gruppi della famiglia social dance, e i bambini che durante questo anno hanno frequentato con costanza le attivita’ pomeridiane dell’associazione Crescere insieme.

L’evento proposto è frutto di una fusione tra due mondi vicini, paralleli e a volte anche corrispondenti: il sogno e la danza. L’idea di portare in scena “l’accademia dei sogni” – si precisa in una nota – nasce dalle volontarie che hanno prestato servizio civile presso l’associazione crescere insieme, con lo scopo di raccontare, tradurre in immagini, azioni concrete e visibili, il percorso condotto durante questo anno e  che vede al centro i bambini con i loro “piccoli grandi sogni”. 

Le opere realizzate e sfilate in passerella dai protagonisti della serata sono state interamente realizzate con materiali di riciclo: sacchi di plastica, capsule del caffè, carta, cartone, nastro adesivo, stoffe recuperate e rifiuti di ogni genere, per sottolineare l’amore e il rispetto per l’ambiente e iniziare ad educare i più piccoli alla eco sostenibilità.

Ma un’accademia non è solo fatta di sogni. E’ fatta anche di capacità, competenze, attitudini, impegni. come quelli maturati in questi anni dal corpo di ballo della asd social dance, che si è esibita con grande professionalità e competenze nell’intento di condividere con le famiglie i risultati di un anno intenso che ha maturato e raccolto tanti risultati, tante medaglie, tanti obiettivi realizzati. 

“La più grande soddisfazione di questa serata sono i miei allievi. La Danza forma nel carattere e ti insegna ad aver cura del proprio corpo, al rispetto per gli altri, a socializzare, ad essere parte di un gruppo, a saper gestire la delusione quando durante un concorso non si arriva alla vittoria, a capire che ci vogliono ore ed ore di sacrifici ed un duro lavoro per migliorare se stessi e per ottenere un buon risultato, a non mollare mai. – dichiara la maestra di danza Mariella Pellegrino – “E’ una piccola sfida con se stessi. Ed io, ogni volta che i miei allievi entrano in scena, mi lascio trasportare da questo piccolo grande incanto.”

L’evento è stato occasione infine, di condivisione anche con le famiglie, soprattutto con le mamme, alle quali è stata dedicata una linea di moda “mini me”. mamme e figlie, papà e figli, hanno sfilato tenendosi per mano, condividendo un momento magico tutto loro.

“Tutti i bambini sono semi di luce che cercano amore, ispirazione, guida e la promessa di un mondo di armonia e generosità.” dichiara il presidente dell’associazione crescere Insieme Manuela Truncellito;  “Agli adulti spetta la grande responsabilità di offrire loro un terreno in cui far germogliare la luce che c’è in ognuno di noi.”

Potrebbe interessarti anche:

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca

Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”

Capodanno a Potenza: l’evento fantasma

Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025

Startup tutta materana premiata in Campidoglio a Roma

Tag valsinni
USB - Ufficio Stampa Basilicata 26 Giugno 2022 26 Giugno 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente MATERA | Al via il Piccolo Festival dell’arte. Primo appuntamento martedì 28 giugno
Successivo Enrico Bianco nuovo sindaco di Policoro, gli auguri di Bardi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano
Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?