POTENZA – Proseguono gli incontri partecipati inerenti al percorso di predisposizione del Piano Sociale di Zona 2022-2024 dell’Ambito Territoriale Sociale della Città di Potenza.
Si è svolto nei giorni scorsi, nella sede del CSV Basilicata, l’incontro del tavolo di lavoro tematico “Sostegno alle responsabilità familiari e tutela dei minori”.
A comunicarlo è l’assessore alle politiche sociali, Fernando Picerno.
“I tavoli tematici – ha affermato l’assessore Picerno – rappresentano sia un organismo di espressione della partecipazione del territorio al sistema programmatorio integrato, sia lo strumento di attuazione della governance, luogo di confronto tra Istituzioni e realtà sociali.
Gli attori componenti il suindicato Tavolo tematico hanno, infatti, contribuito a condividere ipotesi e pareri per la scelta degli obiettivi prioritari per l’area di riferimento.
Ringrazio sentitamente – prosegue l’assessore Picerno – tutti i soggetti direttamente coinvolti nelle attività relative al percorso di progettazione condivisa che, unitamente a me e ai rappresentanti e coordinatori dell’Amministrazione comunale, hanno partecipato all’incontro tematico.
Ringrazio, altresì, il CSV Basilicata che con la vice presidente Carmela De Vivo ha ospitato l’evento ricco di contributi e il prof. Marco Giordano, esperto in tutela minorile, che attraverso il suo contributo ha offerto preziosi stimoli ai partecipanti.
Siamo consci – conclude l’assessore – di aver intrapreso un lavoro complesso che deve portare alla redazione di uno strumento programmatorio rispondente alle esigenze e ai bisogni della gente.
Le risposte ottenute sinora, in termini di condivisione e partecipazione, ci portano a continuare con entusiasmo e soddisfazione”.