Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Suma (Cgil) su accordo Regione-Eni-Schell: ancora una volta assenza di interlocuzione istituzionale
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Suma (Cgil) su accordo Regione-Eni-Schell: ancora una volta assenza di interlocuzione istituzionale
EconomiaLavoro

Suma (Cgil) su accordo Regione-Eni-Schell: ancora una volta assenza di interlocuzione istituzionale

USB - Ufficio Stampa Basilicata 16 Giugno 2022
Condividi
Condividi

Giovedì 16 giugno 2022 – “Come al solito apprendiamo dalla stampa, già a cose decise, che la Regione avrebbe sottoscritto il protocollo di intesa con Eni che ne autorizza le estrazioni per i prossimi 10 anni. Ancora una volta siamo costretti a registrare l’assenza di interlocuzione istituzionale e ad apprendere decisioni su questioni importanti a giochi ormai fatti”.

Lo afferma il segretario generale della Cgil Basilicata, Angelo Summa.
“Invece di sollecitare il confronto per disegnare un’azione condivisa – prosegue Summa – si continua ad operare evitando il dialogo sugli aspetti programmatici, di visione, di come usare le risorse e di come fare le scelte.
Bardi non può continuare ad agire sulla testa dei lucani, dei sindaci del territorio e dei lavoratori. La gestione della risorsa petrolio va programmata. Così facendo gli spazi della democrazia sono sempre più ristretti, tanto da determinare l’impoverimento della stessa società civile.

Sono due anni – aggiunge il segretario generale della Cgil lucana – che stiamo chiedendo a gran voce di confrontarci sul tema dello sviluppo e delle scelte strategiche che riguardano l’energia e su come sia necessario programmare, in maniera condivisa, le risorse delle compensazioni ambientali unitamente a quelle comunitarie e del Pnrr, se si vuole affrontare con serietà, visione e protagonismo il processo di transizione ecologica e il passaggio dall’oil al no-oil. Continuiamo a ribadire l’assenza di strategie nella programmazione regionale al 2030 sulle tematiche ambientali.

Questioni serie come queste, che riguardano il futuro della Basilicata – spiega Summa – necessitano preliminarmente di una ricognizione dello stato dei luoghi e di conoscenza dei fabbisogni dei territori.
Va disegnata una strategia condivisa con le parti sociali, e non solo nelle stanze della Regione, per capire come vengono utilizzate, tra l’altro, le royalties d’estrazione.
Penso a due temi – prosegue Summa – : da una parte l’emergenza sociale dei lavoratori sottopagati, che non arrivano a fine mese, per non parlare della mancanza di lavoro soprattutto per giovani e donne. È la nuova povertà che, come ha denunciato il Papa nel messaggio per la Giornata mondiale dei poveri, è una forma di schiavitù che va contrastata con impegni concreti.
Dall’altra, le riforme europee che impongono una seria riflessione. Con lo stop dei motori diesel e benzina a partire dal 2035 sarebbe utile usare le royalties anche per la riconversione dell’indotto di Melfi per contrastare una ulteriore emorragia di posti di lavoro. Ma per disegnare strategie – conclude Summa – servono condivisione e confronto”.

Potrebbe interessarti anche:

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec

Incontro di fine anno a Mermec Ferrosud: un 2025 di crescita e nuove prospettive per l’occupazione nel Materano

Potenza: Anci e Cgil per non dimenticare i morti sul lavoro  

Bonus Gas. L’Adoc denuncia irregolarità non ancora risolte

USB - Ufficio Stampa Basilicata 16 Giugno 2022 16 Giugno 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Mancano i semiconduttori, nuova sospensione dell’attività nello stabilimento Stellantis di Melfi
Successivo Una targa nella sua scuola materna per ricordare Marisol
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?