Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto MATERA | Approvato nuovo regolamento su matrimoni e unioni civili fuori dalla casa comunale: maggiore libertà sulle location
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > MATERA | Approvato nuovo regolamento su matrimoni e unioni civili fuori dalla casa comunale: maggiore libertà sulle location
AttualitàMATERA

MATERA | Approvato nuovo regolamento su matrimoni e unioni civili fuori dalla casa comunale: maggiore libertà sulle location

USB - Ufficio Stampa Basilicata 15 Giugno 2022
Condividi
Condividi


MATERA – E’ stato approvato nel corso dell’ultimo consiglio comunale del 13 giugno, il nuovo regolamento sulla organizzazione del servizio di celebrazione dei matrimoni civili e delle unioni civili, che attraverso un disciplinare regolamenta i riti civili fuori dalla casa comunale. Il disciplinare per la celebrazione dei riti civili fuori dalla casa del Comune, prevede una serie di caratteristiche e requisiti necessari, tra questi il fatto che gli immobili dovranno trovarsi in forma temporanea, nella piena disponibilità giuridica del Comune, ovvero tali luoghi (palazzi storici, parchi, giardini, ecc.), anche se di proprietà di privati dovranno essere messi nella condizione di disponibilità comunale attraverso idoneo titolo giuridico (contratto di comodato d’uso, di locazione, di usufrutto, ecc.). Saranno particolarmente indicati immobili o luoghi in possesso di un riconosciuto valore storico, artistico, archeologico, che possa dare lustro all’importanza dell’evento e all’immagine della Città.
Naturalmente si tratta di luoghi o immobili necessariamente all’interno nel territorio comunale. Nei requisiti del disciplinare si legge anche che devono essere accessibili al pubblico, disabili compresi, devono essere forniti di servizi e agibili in base alle vigenti disposizioni normative attinente agli immobili destinati ad attività aperte al pubblico; rispettare i requisiti previsti dalla legge in materia di conformità urbanistica ed edilizia, sicurezza, impiantistica ed antincendio. I locali dovranno essere adeguatamente decorosi, in relazione alla funzione pubblica ed istituzionale cui saranno destinati, e comunque confacenti alla solennità della circostanza. Il proprietario e/o possessore dovrà, in occasione di tali celebrazioni, garantire il requisito dell’esclusività della fruibilità del luogo per tale funzione inibendone l’accesso al pubblico esterno per altri utilizzi. 
“Si tratta di un cambio di passo importante – commenta il Sindaco Bennardi –  il fatturato totale del comparto Matrimoni è pari a 33 miliardi di euro, nel segmento del wedding nazionale che comprende matrimoni italiani e stranieri, il fatturato è di 10 miliardi di euro e il Sud Italia è in testa sul numero di matrimoni realizzati in Italia, Sud 37,9 %; Nord 37,7%; Centro 24,3%. Sono dati che ci offre l’Associazione Nazionale Events Luxury Wedding. Dopo la pandemia che di fatto ha messo in ginocchio il settore, l’industria dei matrimoni riparte con 30mila eventi per 100mila occupati. Considerando i matrimoni annullati o rimandati dal 2020 ad oggi, si può benissimo immaginare oltre che auspicare una ripartenza nei prossimi mesi, considerando anche le comunioni e cresime. Se a ciò si aggiunge l’appeal di una città come Matera e la magia che sa offrire nel desiderio di sposarsi in una città senza tempo, questo atto amministrativo può essere davvero determinante per una ripartenza economica e occupazionale nel settore del turismo matrimoniale. Non solo, ma la possibilità di poter scegliere location diverse ed esterne rispetto alla sola casa comunale per il giorno del proprio matrimonio o unione, offre una risposta importante al diritto dei cittadini di avere un luogo consono rispetto alle proprie aspettative. A tal proposito ringrazio il presidente della commissione consiliare Mario Montemurro per il lavoro svolto, l’assessore Maria Pistone e tutti i consiglieri che hanno collaborato in commissione e votato a favore in consiglio per questo provvedimento.”

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi

A Pescopagano un calzoncello natalizio da guinnes lungo 54 metri

Venosa, annullato il concerto del neomelodico palermitano De Martino

UIL Basilicata: istituzioni chiamate a priorità sociali e tutela dei pensionati, non a vitalizi retroattivi

USB - Ufficio Stampa Basilicata 15 Giugno 2022 15 Giugno 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Nello Giudice, un’eccellenza lucana: storico bassista di Mango ha suonato per Dalla, Baglioni e Battiato
Successivo Accordo tra Regione Basilicata, Eni e Shell: nella bolletta dei lucani la “molecola gas” sarà #GRATIS
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi
Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
Potenza, il murales di Jorit e la “propaganda russa”
Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”
Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?