Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Parte il progetto “Diabete Coast to Coast”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > Parte il progetto “Diabete Coast to Coast”
SaluteSanità

Parte il progetto “Diabete Coast to Coast”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 12 Giugno 2022
Condividi
Condividi

Domenica 12giugno 2022 – “Partirà da Maratea il prossimo 14 giugno il Progetto “Diabete Coast To Coast” voluto dall’Associazione Lucana Assistenza Diabeti (Alad)”.
A comunicarlo in una nota il Presidente Antonio Papaleo.

Il Progetto oggetto di finanziamento a seguito di un bando regionale di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attività di interesse generale vede anche la collaborazione dell’Asp, dell’Associazioni Tre Valli, Associazione dei Celiaci di Basilicata, dell’Associazione Amici del Cuore di Potenza e dell’ACIIL ( Ass.ne Ciechi Ipovedenti ed Invalidi Lucani).

“L’iniziativa – precisa Papaleo – si svolgerà su diverse azioni, la prima consiste in una attività di prevenzione attraverso la presenza sul territorio di unità mobile, appositamente attrezzata per tutti gli esami del caso: misurazione dei valori di glicemia media ed emoglobina glicata e del profilo lipidico, ecocardiogramma ed ecocolordoppler carotideo oltre a peso, altezza, BMI, circonferenza vita, PAD e PAS, microalbuminuria, ABI”.

Papaleo ringrazia l’azienda Tecnolife di Potenza e l’Ing. Michele Laranga per aver messo a disposizione le due unità mobili che toccheranno le due coste lucane.

La seconda azione invece consisterà in una campagna informativa multilivello attraverso la somministrazione di test standard per l’individuazione di fattori di rischio nelle diverse fasce d’età, a partire dai più anziani e fragili, durante gli incontri territoriali, mentre a settembre con alcuni incontri negli Istituti Scolastici. Concluderemo il Progetto con una iniziativa pubblica nel prossimo autunno”.

I Comuni interessati per la provincia di Potenza: Maratea, Trecchina, Lagonegro, Lauria, Viggianello, Terranova del Pollino, Chiaromonte, Senise.
Per la provincia di Matera: San Giorgio Lucano, Rotondella, Colobraro, Tursi, Montalbano, Policoro, Scanzano J., Metaponto di Bernalda.

In loco saranno presenti gli specialisti – diabetologo e cardiologo per l’analisi dei risultati ed il rinvio ai medici curanti o specialisti.

“Desidero ringraziare – conclude Papaleo – il dott. Lopizzo, il dott. Calculli, il dott. Bellitti che sin dall’inizio saranno con noi in questo meraviglioso tour di prevenzione, tutti volontari coinvolti e i medici e professionisti che si alterneranno nel corso dei diversi incontri territoriali, a partire da Maratea ove ha assicurato la propria presenza il Medico di Medicina Generale, il dott. Papa”.

Potrebbe interessarti anche:

Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza

Potenza: l’inclusione sociale dei ragazzi autistici grazie a “I colori dell’Autonomia”

 “Palestre della Salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, tavola rotonda a Potenza

Ospedali e Case di comunità. Vizziello (BACC): in Basilicata ritardi inaccettabili

Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia

USB - Ufficio Stampa Basilicata 12 Giugno 2022 12 Giugno 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Dodicesimo titolo per l’Accademia Arti Marziali e Sport da Combattimento grazie a Donatello Angerame
Successivo “Con tutto il mio cuore” | Prosegue l’iniziativa della Caritas per prevenire malattie cardiologiche
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano
Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?