Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sanità lucana | Pesanti critiche dell’europarlamentare del M5S Chiara Gemma
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Sanità lucana | Pesanti critiche dell’europarlamentare del M5S Chiara Gemma
PoliticaSanità

Sanità lucana | Pesanti critiche dell’europarlamentare del M5S Chiara Gemma

USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Giugno 2022
Condividi
Condividi

Sabato 11 giugno 2022 – “I servizi sanitari lucani sono in una fase di grande difficoltà, la Regione non è in grado di trovare le soluzioni e i cittadini subiscono da molti mesi le conseguenze.

Il Covid non può continuare ad essere l’alibi della giunta regionale rispetto alle liste d’attesa e alla mancanza di personale per assicurare prestazioni sanitarie efficienti e in tempi rapidi. Ancora più gravi i casi come quello dell’ospedale Crob di Rionero dove qualche giorno fa sono state chiuse le sale operatorie per mancanza di anestesisti.

La situazione è intollerabile, e sempre più spesso riceviamo segnalazioni da cittadini lucani che hanno problemi di salute e sopportano tempi lunghissimi per poter ottenere una visita, un esame specialistico o un intervento nelle strutture sanitarie lucane”.

E’ questo lo stato della sanità lucana rappresentato in una nota da Chiara Gemma, eurodeputata del Sud e della Basilicata. 

Chiara Gemma, europarlamentare M5S

“La Basilicata – ha evidenziato l’esponente del M5s – è una delle regioni italiane dove non vengono rispettati i tempi previsti dal Piano nazionale delle liste di attesa del 2019 (Pngla) e purtroppo, nonostante gli annunci dell’assessorato regionale alla Sanità, le difficoltà continuano, specialmente per i cittadini più deboli che hanno problemi economici. 

Stando alle norme vigenti il Sistema sanitario nazionale dovrebbe garantire una prestazione urgente in 72 ore, entro 10 giorni se c’è il codice «breve», entro 30 giorni per una visita e 60 per un esame differibile. 

In Basilicata questo non avviene – ha spiegato Gemma – e facendo riferimento alle informazioni che abbiamo la situazione non tende a migliorare”.

“La cosa grave è che il problema è diventato strutturale e i lucani accettano in silenzio i ritardi e le inefficienze. Oppure, in alternativa, cercano soluzioni tramite l’amico in ospedale, rivolgendosi alle strutture private o, quando hanno le possibilità economiche, andando fuori regione. 

La delega sulla sanità è la competenza territoriale più importante per una Regione e vale circa il 70% del bilancio regionale. Quando si fallisce su questo si fallisce su tutto.

Per scongiurare tale eventualità – ha evidenziato la parlamentare del M5s – è bene che il presidente Bardi e la sua giunta mettano al primo posto questa emergenza e utilizzino in modo oculato tutti gli strumenti finanziari e normativi nazionali e regionali, dal Pnrr all’aumento del fondo sanitario regionale”.

“A Bardi e all’assessore alla Sanità lucana – ha concluso Gemma – diciamo che queste problematiche non si risolvono con le conferenze stampa, i piani teorici, o i proclami a media e lunga scadenza, ma con azioni e piani immediati e ponderati che siano in grado di dare risposte concrete in tempi rapidissimi.
A partire da un piano straordinario di assunzioni e di stabilizzazione del personale sanitario precario che possa riportare a pieno regime la funzionalità delle strutture ospedaliere e assistenziali lucane”. 

Potrebbe interessarti anche:

Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione

Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese

Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”

Tag chiara gemma (m5)
USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Giugno 2022 11 Giugno 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Monte Crugname | L’assessore Latronico sospende la delibera in attesa di nuove verifiche
Successivo Bella | Per spaccio di sostanze stupefacenti, arrestato dai Carabinieri
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?