Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Chiuso l’anno de La Klass, il laboratorio di ricerca scenica di Gommalacca Teatro
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Chiuso l’anno de La Klass, il laboratorio di ricerca scenica di Gommalacca Teatro
Cultura ed Eventi

Chiuso l’anno de La Klass, il laboratorio di ricerca scenica di Gommalacca Teatro

USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Giugno 2022
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Sabato 11 giugno 2022 – Un altro anno è giunto al termine per La Klass, il laboratorio di ricerca scenica di Gommalacca Teatro a Potenza.
Il traguardo raggiunto è stato celebrato con una festa finale, che si è svolta lo scorso 3 giugno presso U-Platz, spazio civico e teatrale e sede operativa della compagnia nel Rione Cocuzzo, con la partecipazione dei quattro gruppi di allievi di tutte le età che hanno seguito il percorso formativo annuale di educazione ai linguaggi della scena.

Un’occasione per festeggiare insieme il ritorno a teatro, dopo due anni di pandemia, avvenuto con la rassegna di spettacoli “La Klass in scena!”, che ha portato sul palco del Teatro “Francesco Stabile”, dal 17 al 25 maggio, gli esiti conclusivi del laboratorio: “Fare la pace!” con La Klass 6-10 e La Klass 11-13, “Fare domande!” con La Klass 14-25, “Fare ridere!” con La Klass 25>.

La proposta formativa La Klass è continuativa sulla città di Potenza da quasi dieci anni e rappresenta nei fatti uno spazio di ricerca in cui nascono idee e nuove progettualità, alla base del lavoro incessante di sviluppo e innovazione portato avanti da Gommalacca Teatro, che sconfina l’ambito artistico per mettersi in dialogo con la città e i suoi abitanti, per individuare necessità, carenze e nuovi orizzonti culturali. Il laboratorio La Klass è pensato dalla compagnia per costruire una comunità teatrale appassionata ai linguaggi della scena ed è diviso in quattro fasce di età comprese tra i 6 e gli over 25 anni.

L’anno scolastico 2021-22 ha visto una nuova collaborazione con Fabio Pappacena, che insieme a Carlotta Vitale e Mimmo Conte ha accompagnato i nuovi allievi de La Klass, seguendoli nel lavoro di voce e pronuncia.
Il ritorno al lavoro in presenza, per quasi tutto l’anno scolastico, ha permesso di ritrovare spazi di normalità. I temi degli spettacoli che hanno coinvolto i più piccoli sono stati gli stessi che riguardano la ricerca della compagnia: le relazioni, la comprensione delle differenze, il superamento delle barriere, la ricerca della pace, per andare verso le domande sempre più pressanti sulla vita comune, il rapporto con la comunità e la scuola, il futuro delle nuove generazioni. Con gli adulti, invece, il lavoro si è concentrato su alcuni classici della letteratura, come Dino Buzzati, Stefano Benni e Karl Valentin, spaziando tra letteratura italiana e straniera.

«L’approdo a teatro – racconta Carlotta Vitale, direttrice artistica di Gommalacca Teatro – è stato estremamente emozionante, per la possibilità di tornare a vivere quello spazio della cultura, quel luogo simbolico della città che rappresenta il Teatro “Stabile”. Un’opportunità importante per chi è appassionato e studia teatro, arrivata alla fine di un anno di ricerca e allenamento all’interno dei laboratori sulle tecniche e sui metodi di lavoro. Un’ esperienza che siamo riusciti a fare grazie al sostegno del Comune di Potenza e che ci ha permesso di riconnetterci attraverso la dimensione partecipativa, facendoci ritrovare occhi negli occhi.»

Tutti gli spettacoli sono stati anche l’occasione per sensibilizzare gli spettatori sulla condizione in cui si trovano ancora gli operatori dello spettacolo dal vivo in Basilicata, con la Regione che continua a rimanere silente rispetto alle esigenze del settore, senza fornire informazioni sulle assegnazioni passate e future.

«Gommalacca è una compagnia riconosciuta dal Ministero della Cultura, è in attesa del riconoscimento ministeriale triennale, ma non ha idea di quali siano i piani di sviluppo in regione per lo spettacolo dal vivo e questo è un danno enorme che continua a impoverire e aggravare la condizione degli operatori, i quali possono contare sul sostegno della comunità, ma non su quello della massima istituzione regionale, che con i propri finanziamenti dovrebbe contribuire alla ricerca, alla formazione e all’innalzamento della qualità e invece, nonostante il momento drammatico e l’aumento dei costi di gestione, continua sfacciatamente a essere assente.»

Potrebbe interessarti anche:

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”

“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Domenica 26 ottobre l’Orchestra Sinfonica di Matera e il Festival Duni nel concerto “La Francia in Musica”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Giugno 2022 11 Giugno 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Usura | Presentato a Lavello il report 2021 della Fondazione “Interesse Uomo”
Successivo Monte Crugname | L’assessore Latronico sospende la delibera in attesa di nuove verifiche
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?