Mercoldì 1 giugno 2022 – La presidente nazionale UNICEF Carmela Pace ringrazia la scuola italiana per il lavoro svolto insieme in questi ultimi due anni così difficili.
“Faccio mie – afferma Mario Coviello, Presidente provinciale di Potenza dell’Unicef – le sue sue parole per inviare ai dirigenti, ai docenti, a tutto il personale della scuola lucana, a tutti gli alunni che ho incontrato e alle loro famiglie, il mio grazie di cuore.
La lettera di ringrziamento della Presidnte Pace.
“ Gentilissimi dirigenti e gentilissimi docenti,
insieme siamo giunti al termine di un altro anno scolastico, durante il quale abbiamo affrontato sfide complesse ed impegnative.
La pandemia da COVID-19 ha segnato il lavoro educativo per il terzo anno consecutivo, imponendo attenzioni, cautele e restrizioni sia alle relazioni umane che alle possibilità di svolgimento delle attività didattiche, con un impatto importante sul benessere dei bambini e degli adolescenti e di tutti coloro che, come voi, ne accompagnano il percorso di crescita e formazione personale ed intellettuale.
All’interno di questo complesso contesto, le scuole si sono confrontate con lo scoppio del conflitto in Ucraina e con le sue conseguenze, in relazione, da un lato, alla necessità di accompagnare e sostenere i nostri studenti per offrire loro una corretta informazione ed accogliere paure ed inquietudini, dall’altro all’ingresso di nuovi alunni provenienti dall’Ucraina con un vissuto non semplice da superare.
Anche di fronte a queste sfide, la vostra sensibilità e le vostre competenze si sono dimostrate indispensabili per garantire i diritti all’istruzione e all’educazione, cuore dell’impegno dell’UNICEF in Italia e nel mondo, in quanto elementi fondanti di ogni programma che intenda davvero migliorare in modo strutturale le condizioni di vita delle comunità e costruire società migliori in termini di solidarietà e sostenibilità.
L’educazione di qualità rappresenta uno dei diritti fondamentali e inalienabili della persona, oltre a svolgere un ruolo chiave nella crescita e nello sviluppo dei più piccoli, come ricorda l’art. 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Avendo scelto di partecipare al Progetto “Scuola Amica dei bambini e degli adolescenti”, sapete quanto il Comitato Italiano per l’UNICEF riponga attenzione in tutto ciò che accade nella scuola e voglia rispondere ai bisogni e alle sollecitazioni che da questa pervengono. Per questo, ogni anno, creiamo nuove proposte educative e mettiamo a punto strumenti che speriamo possano esservi di aiuto per consolidare l’ascolto e la partecipazione degli alunni con l’obiettivo di supportare e agevolare quanto più possibile il vostro lavoro.
Colgo, quindi, l’occasione per ringraziare di cuore, a nome dell’UNICEF Italia, ognuno di voi per l’ampiezza dello sforzo quotidiano e il valore insostituibile del vostro impegno, volto a garantire il diritto all’istruzione e all’educazione a tutti gli studenti in ogni situazione e di fronte ad ogni difficoltà.
Vi auguro una lieta conclusione dell’anno scolastico, nella speranza di ritrovarvi con rinnovate energie a settembre prossimo.
Un caro saluto,
Carmela Pace“
Foto di copertina: il dirigente scolastico Vincenzo Vasti nella scuola di Brienza il 13 aprile 2022 durante il Recital musicale della pace.